Tra il 24 e il 28 aprile 2023 si è svolto un evento congiunto di formazione del personale nell’ambito del progetto Erasmus+, nell’ambito del KA 2 (titolo del progetto “Innovazione e apprendimento dinamico per operatori sanitari, assistenti sociali e formatori specializzati in educazione fisica degli anziani, attraverso un approccio intersettoriale dei campi della formazione professionale continua”, codice del progetto 2022-1-RO01-KA220-VET-000089776). 

 

L’evento si è svolto nella città di Vic, nella regione della Catalogna (Spagna) ed è stato ospitato dai partner dell’Universitat de Vic (Fundació Universitària Balmes, UVic). 

 

Hanno partecipato 12 membri delle organizzazioni partner del progetto, così suddivisi: 3 partecipanti dall’Asociația Global Help (capofila del partenariato, dalla Romania), 3 dall’Università di Craiova (Romania), 3 da Euroform RFS (Italia), 3 da Home Hope Ltd (Bulgaria). 

 

L’evento formativo aveva lo scopo di approfondire l’adattamento dei corsi nel campo dell’assistenza sociale per anziani e come rendere la formazione più attraente, combinando conoscenze multidisciplinari provenienti da campi come assistenza sociale e cura, educazione fisica, nutrizione. 

 

L’evento è durato 5 giorni e ha incluso diversi metodi di apprendimento complementari: 

 

  • Visita allo studio di una casa di riposo, Germanetes dels Pobres (una struttura con circa 40 residenti anziani e 40 dipendenti), visita alle infrastrutture dell’UVic in stretta connessione con l’educazione fisica applicabile anche agli anziani (la palestra e la struttura fitness dell’UVic, che include anche una piscina), osservazione delle attività;
  • Presentazioni, discussioni e dibattiti su: movimento fisico per gli anziani nella cura primaria, sulla sarcopenia (perdita di massa muscolare a seguito del processo di invecchiamento naturale), su come combinare esercizio fisico e dieta per prevenire o ritardare la sua comparsa, diete adattate agli anziani, ecc. (relatori: dr. Anna Puig, dr. Anna Escriba, Pepeta Villaro);
  • Simulazione di attività a bassa intensità come il Nordic walking, spiegazione e comprensione dei benefici per coloro che lavorano con gli anziani;
  • I membri del personale hanno discusso i progressi compiuti nel progetto per creare un kit di formazione innovativo nel campo dell’assistenza agli anziani con un focus sulla mobilitazione, l’educazione fisica, il benessere fisico e la tonicità mentale, dedicato ai professionisti che lavorano con gli anziani (operatori sanitari, assistenti sociali, istruttori di palestra, fisioterapisti, ecc.).

 

 

Abbiamo chiesto ai nostri colleghi come hanno percepito questa esperienza di apprendimento e qui c’è una testimonianza di Ana-Maria S, che è un assistente sociale e formatore per il corso di assistenza agli anziani, all’interno di Asociatia Global Help:  

“Apprezzo l’attenzione ai dettagli degli ospiti e la loro capacità di fornire apprendimento, il modo in cui hanno selezionato e combinato le visite con le presentazioni/dibattiti, e la reazione dei formatori ai feedback. Ho apprezzato il livello di cura che ho osservato, ad esempio, dallo staff di Germanetes dels Pobres per la cura centrata sulla persona, e abbiamo anche avuto l’opportunità di guardare una partita di bocce catalana giocata dagli anziani residenti nel centro”.