Ricerca e sviluppo

scopri di più

Euroform RFS è leader nella progettazione di nuove metodologie didattiche, strumenti pedagogici innovativi e nella trasformazione digitale in ambito education.

Negli anni ha realizzato numerosi progetti di ricerca:

Innovazione e apprendimento dinamico per assistenti, operatori sociali e formatori specializzati nell’educazione fisica degli anziani

 

Questo progetto finanziato nell’ambito del Programma ERASMUS+, Azione chiave 2 – Partenariati per la cooperazione, mira ad :

  • aumentare il grado di utilizzo degli strumenti digitali nel processo di apprendimento per 5 organizzazioni che si occupano di istruzione e formazione, compresa la formazione per l’assistenza sociale o per la kineto-profilassi di Romania, Bulgaria, Italia e Spagna
  • accrescere le conoscenze nel campo dell’assistenza sociale di 13 formatori provenienti dai 4 paesi, sul tema dell’invecchiamento attivo e sulle tecniche concrete di miglioramento del benessere degli anziani
  • aumentare le competenze specifiche nell’assistenza agli anziani e nella kineto-profilassi per 34 tirocinanti e operatori delle 5 organizzazioni partner
  • intensificare il grado di attrattività della formazione nel settore dell’assistenza sociale (assistenza agli anziani) nei 4 Paesi citati, creando strumenti di best practice.

 

 

 

 

 

Emissioni NET-ZERO: Difesa del cambiamento climatico attraverso il trasporto ecologico (N-ZERO)

Questo progetto ”N-ZERO” mira a consolidare il precedente progetto Erasmus+ ”SLATE”. Il progetto N-ZERO si spinge oltre, aumentando la consapevolezza e la difesa dei problemi legati al cambiamento climatico, e promuovendo il trasporto ecologico. Andare in bicicletta fa parte della cultura europea. È diventato anche un mezzo efficace per contrastare l’inquinamento e promuovere mezzi di trasporto rispettosi del clima. Inoltre, in tutta Europa si stanno svolgendo numerose attività di sensibilizzazione e di incentivazione da parte dei governi per promuovere l’uso di trasporti ecocompatibili. Si è notato lo sviluppo di una tendenza incoraggiante da parte della società civile a impegnarsi con passione su questioni che la entusiasmano. Hanno utilizzato costantemente varie piattaforme per sensibilizzare l’opinione pubblica sul trasporto ecologico e per sostenere alcune delle sfide principali che il mondo sta affrontando. Questi micro-impegni, più organici, hanno rappresentato un fattore motivante da aggiungere alle macro – iniziative già intraprese dalle organizzazioni multilaterali. Ma questi tentativi sparsi possono svolgere un ruolo comune nel coinvolgere e contribuire in modo più sistematico, creando una piattaforma per l’apprendimento e l’impegno.

 

SLATE – Social Learning Through Low Carbon and Green Economy Opportunities in Climate Action

Il Progetto SLATE ha come obiettivo quello di approfondire le problematiche legate all’ambiente, al clima ed ai suoi cambiamenti. L’UE, infatti, ha proposto di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 per divenire neutrali dal punto di vista climatico entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale rendere consapevole la popolazione ed intervenire a livello di educazione di istituzioni, organizzazioni, ma anche proprietari di piccole imprese, fino a coinvolgere tutti i cittadini. L’insufficiente attenzione a tali problematiche, infatti, potrebbe causare danni irrimediabili al nostro Pianeta che è, oltretutto, l’unico e solo che abbiamo a disposizione. È quindi fondamentale incrementare i livelli di consapevolezza generali, per agevolare il cambiamento dei comportamenti della popolazione e mitigare i cambiamenti climatici.

Flyer

WINC2021: Innovative Validation of Acquired Experience Methodology for Immigrants

Il progetto WINC2021 mira a soddisfare le esigenze degli operatori della certificazione (validatori), o futuri tali, che operano negli enti di istruzione per gli adulti nell’acquisire strumenti nuovi capaci di certificare le esperienze, i titoli e le capacità dei migranti e, di conseguenza, permettere ai quest’ultimi un migliore inserimento socio-lavorativo. In tal senso la creazione di un prodotto innovativo basato sulle esperienze nazionali di Validazione delle Esperienze Acquisite (VAE) e supportato da strumenti tecnologici capaci di superare i limiti geografici e del distanziamento appare essere una soluzione ottimale capace di mitigare la mancanza di uniformità nella certificazione dei titoli di studio e delle capacità che vi sono attualmente. La metodologia VAE che sarà ideata permetterà un primo riconoscimento di titoli, esperienze e capacità con un conseguente miglioramento delle condizioni di lavorative del target group diretto (validatori) e del target group indiretto (migranti) permettendo loro di aspirare ad a migliori condizioni personali e professionali, riducendo al minimo le possibilità di restare ai margini della vita sociale del Paese di arrivo.
WINC2021 si pone pertanto l’obiettivo di generale di migliorare le condizioni di inclusione socio-lavorativa dei migranti presenti sul territorio europeo e di fornire a quanti operano nel settore dell’educazione degli adulti strumenti di validazione più qualificati ed efficaci e rispondenti alle necessità del target group indiretto.
http://www.workinclusion2021.eu

 

 

                                      

360 REWIN-REsilient immigrant Women interventions for INclusion

360 REWIN si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare programmi di formazione specialistica per studenti universitari di psicologia, assistenza sociale e salute. La corretta formazione di questo tipo di professionisti è fondamentale nelle azioni di intervento con le vittime di violenza, al fine fornire loro cure adeguate e in grado di rispondere ai bisogni più urgenti. In altri termini, il progetto mira ad avere un impatto sull’inclusione delle donne migranti, formando figure professionali che possano identificare le donne che hanno subito violenze di genere all’interno della popolazione migrante e fornire loro un supporto.
L’iniziativa prevede punta quindi, ad includere maggiormente le donne sia nel contesto sociale che nell’ambiente familiare, attraverso una formazione auto assistita e autogestita.
Il progetto metterà a disposizione dei futuri laureati in psicologia, scienze della salute e assistenti sociali nuovi strumenti operativi e doterà i governi e le ONG che lavorano con la comunità di immigrati di mezzi utili e strumenti di formazione digitale che consentiranno loro di affrontare questo problema in modo migliore e più efficiente.

ZWITCH (Zero Waste Training for Hotels & Catering)

In linea con la strategia Europa 2020 e con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite, il progetto mira a intraprendere azioni concrete per ridurre gli sprechi e la produzione di rifiuti nel settore alberghiero e della ristorazione.
L’obiettivo principale è quello di sviluppare un nuovo modulo di formazione su “Zero-Waste” e una nuova piattaforma di apprendimento digitale, contenente buone pratiche, esempi e una guida per incoraggiare l’adozione di abitudini più sostenibili nella pratica quotidiana. Grazie al progetto, insegnanti e formatori acquisiranno conoscenze sullo spreco di rifiuti e saranno in grado di introdurre esempi pratici all’interno di corsi e curricula già esistenti. D’altra parte, gli studenti saranno più consapevoli rispetto alla gestione dei rifiuti e avranno maggiori possibilità di impiego sul mercato attuale. 

Il ricorso a strumenti pedagogici innovativi e tecnologie digitali consentirà alla partnership di raggiungere i seguenti obiettivi chiave:

  • Aumentare la consapevolezza sulla gestione “Zero-Sprechi” nel settore alberghiero e della ristorazione (compresa la legislazione); 
  • Comprendere a fondo le nuove problematiche legate alla gestione dei rifiuti; 
  • Sviluppare attività professionali per il futuro orientate al raggiungimento dell’obiettivo “Zero-Sprechi”; 
  • Rafforzare l’occupabilità e l’imprenditorialità sostenibile.

     
website: https://zwitchproject.eu/

 flyer

WIFI (Workshops for fight against illiteracy)

L’analfabetismo funzionale è un problema invisibile presente in tutta Europa, è un ostacolo all’autonomia delle persone, all’accesso ai loro diritti civili e sociali, alla formazione e al mercato del lavoro. Data la problematica, il progetto si propone di realizzare laboratori tematici per adulti analfabeti. L’idea è che attività manuali oppure gesti di vita quotidiana possano aiutare gli individui a migliorare le proprie competenze di base e uscire da una situazione di analfabetismo funzionale.
I partner di progetto prevedono di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso l’implementazione delle seguenti attività: 

  • Organizzazione di un circolo di studio che coinvolga esperti nel campo dell’analfabetismo funzionale in un’attività di apprendimento tra pari;
  • Creazione di una mappa delle competenze in termini di indicatori e descrittori precisi per consentire la valutazione dei partecipanti ai laboratori; 
  • Creazione di laboratori tematici per lo sviluppo di competenze base necessarie per l’accesso al mercato del lavoro oppure ad attività formative;
  • Sviluppo di un modulo formativo per formatori e docenti, contenente precise attività curriculari ed esercizi mirati a combattere l’analfabetismo funzionale.

 

 

 

 

Mobile Culture

Mobile Culture è un progetto basato sulla premessa che grazie alle
nuove tecnologie le persone possano esprimere se stesse e la
propria creatività migliorando, allo stesso momento, le proprie
competenze digitali.
Il progetto si rivolge agli educatori e ai professionisti che lavorano
nel settore dell’educazione non-formale per adulti in istituzioni
culturali (GLAM) e ONG. L’obiettivo è di fornire loro una
conoscenza pratica su come utilizzare gli strumenti tecnologici per
sviluppare performance artistiche. Per arrivare a tale risultato, la
partnership composta da 4 organizzazioni svilupperà:
1. Una guida di Best Practice sulle nuove tecnologie e gli
strumenti digitali nel settore artistico e culturale;
2. Una piattaforma educativa per la creazione di workshop e
webinar online e offline, che utilizza una metodologia
innovativa per fini educativi;
3. Una pubblicazione digitale con articoli, raccomandazioni ed
esempi di workshop di alto livello qualitativo nel settore
artistico e culturale;
4. Un corso online per l’educazione non-formale indirizzato a
professionisti del settore GLAM ed NGO.

 

 

 

 

 

Digital Training and Education on Responsible Tourism Initiatives

Nonostante gli effetti della pandemia di Covid-19 nel mondo, l’industria del turismo è in
crescita, e l’attenzione è in particolare rivolta allo sviluppo del turismo sostenibile, di cui si
occupa il progetto Erasmus+ KA2 “Digital Training and Education on Responsible Tourism
Initiatives”.
Gli obiettivi di questo progetto sono:
– sviluppare una maggiore consapevolezza sul turismo responsabile, in particolare
sulle opportunità economiche che porta;
– stimolare il turismo specializzato, al posto del turismo di massa;
– supportare l’occupazione lavorativa attraverso approcci innovativi di formazione.

Sito web del progetto: https://dtereti.com

 

 

 

 

 

 

 

GER-APP (Inactivity is not an option!)

Il progetto “GER-APP” vuole favorire azioni di inclusione sociale degli anziani, coinvolgendoli come attori protagonisti.
Obiettivi:

  • creare e promuovere un sistema di istruzione permanente innovativo rivolto a persone anziane;
  • sviluppare strumenti innovativi di qualità (linee guida, programmi, guide, etc);
  • contribuire alla corretta comprensione del sistema di valori dell’UE e all’active ageing;
  • promuovere il programma Erasmus+;
  • promuovere la cooperazione intergenerazionale per il benessere degli individui e della società nel suo complesso e incoraggiare il networking fra i volontari.

Principali gruppi target: anziani, insegnanti e formatori appartenenti a istituzioni per l’educazione degli adulti e istituzioni di gerontologia, istituzioni per l’educazione degli adulti, vari gruppi di volontari e associazioni di pensionati.

Website: gerapp.eu

Blended VET

Blended VET mira a creare un percorso formativo flessibile, dedicato ai formatori intenzionati ad applicare la metodologia del blended learning. Il progetto mira a presentare esempi reali di attività formative erogate in modalità blended, ed a fornire una guida adatta a facilitare l’erogazione formativa in modalità blended. A tale scopo, verrà creato un pacchetto di apprendimento in blended learning (in modo che i formatori possano sperimentare direttamente la metodologia mentre creando i propri contenuti) e un percorso formativo dedicato ai formatori.
Obiettivi principali:

  • Promuovere l’apprendimento permanente dei formatori VET;
  • Sostenere gli approcci innovativi e le tecnologie digitali per l’insegnamento e la formazione.

Website: blendedvet.eu

Light and sound

Lo scopo del progetto è quello di creare un programma di formazione professionale per tecnici audio luci nell’ambito dello spettacolo attraverso lo scambio di esperienze e visite di studio tra diversi paesi.
Il gruppo target è composto da: insegnanti, formatori che desiderano sviluppare la loro conoscenza del sistema audio luci nei film, a teatro, nei concerti; studenti interessati a intraprendere una carriera nell’ambito dello spettacolo come tecnici audio luci.

Pagina Facebook: Light-and-Sound

FIN-LEG-LIT

Un livello di alfabetizzazione finanziaria e giuridica non adeguato influisce profondamente sia sul benessere individuale che sull’economia della comunità e dell’UE nel suo complesso. Tenendo conto del contesto di cui sopra, il progetto Financial-Legal Literacy for Europe (FIN-LEG-LIT) persegue i seguenti obiettivi:

  • Creazione di un manuale (“Manuale di alfabetizzazione finanziaria-giuridica per l’Europa”) di educazione finanziaria-giuridica per formatori e discenti adulti;
  • Creazione di uno strumento e-learning per l’alfabetizzazione finanziaria-giuridica;
  • Formazione dei formatori sui temi dell’alfabetizzazione finanziaria-giuridica;
  • Formazione sui temi dell’alfabetizzazione finanziaria-giuridica per discenti adulti a basso reddito e/o poco qualificati.

Website: finleglit.eu

MuseTeam - Intelligenza emotiva nei processi di apprendimento per migliorare l'inclusione sociale

Il progetto MuseTeam ha l’obiettivo di migliorare l’intelligenza emotiva attraverso il lavoro di squadra degli studenti; permettendo loro di costruire
macchine o parti di esse per il Museo di Scienza e Tecnologia consultabili sia in presenza che virtualmente.

La metodologia da cui si parte è quella del Digital Thinking. Il metodo di insegnamento sarà progettato sull’apprendimento e l’incoraggiamento all’interazione tra le persone, con una visione cooperativa in cui l’insegnante diventa la guida per il processo di formazione.

 

 

 

 

 

 

European Network for Focus on Upskilling Pathways -

Il progetto riguarda la condivisione di buone pratiche su un approccio innovativo riguardo lo sviluppo di competenze negli adulti.
Il progetto vuole arricchire le competenze, il know-how e le conoscenze esistenti di diverse organizzazioni partner provenienti da Italia, Polonia, Grecia, Portogallo e Gran Bretagna.
L’obiettivo del progetto è quello di implementare e sostenere l’iniziativa europea “Upskilling Pathways”.


European Network for Focus on Upskilling Pathway

 

 

 

 

 

 

DIGIFARMER Developing Farmers' Digital Skills

DIGIFARMER è un progetto che mira a migliorare le competenze e le capacità digitali delle persone che lavorano nelle regioni agricole.

Website: www.digifarmer.net

Network: www.network.digifarmer.net

Education Platform: moodle.digifarmer.net

Pagina Facebook: digifarmereu

ETT – NEXUS Empowering Teachers with Technology

Nexus è una piattaforma innovativa per docenti di lingua inglese; l’obiettivo primario è quello stabilire un collegamento online tra studenti e insegnanti, facilitando comunicazione, valutazione e monitoraggio dei processi di apprendimento. La piattaforma verrà lanciata a breve partendo dall’esistente e già diffusa worldwide mobile App XEROPAN.  

Website: http://ittesmostegyesulet.com/empowering-teachers-with-technology/

 

 

 

 

 

 

 

European Partnership for Social Inclusion and Creation of Skills for Women Entrepreneurship E-learning

Il progetto “European Partnership for Social Inclusion and Creation of Skills for Women Entrepreneurship E-learning” intende sviluppare strumenti atti a facilitare le azioni di auto imprenditorialità femminile.

L’impatto del progetto sarà espresso principalmente in due direzioni: da una parte la creazione di Self-Development Tools, dall’altra lo sviluppo di una piattaforma e un forum per la condivisione di conoscenze, buone pratiche e scambio di idee a sostegno dell’auto imprenditorialità femminile.

Website: http://www.women-entrepreneurship.vtserver.eu/

Facebook: https://www.facebook.com/groups/2425505601051175/

STRACOV Strategic cooperation in the field of elderly care vocational training focusing on involvment of social-economic actors

Il progetto STRACOV sostiene l’innovazione nel campo della formazione all’assistenza agli anziani in 4 paesi europei: Romania, Bulgaria, Italia e Spagna. Sono previsti diversi Intellectual Output, fra cui: un curriculum formativo innovativo comune per l’integrazione degli standard professionali nei 4 paesi; uno strumento pedagogico di supporto (un e-book con codice ISBN che includa un’accurata selezione di casi studio, esempi, analisi e best practices) ed una piattaforma online che rappresenti uno spazio collaborativo per permettere la condivisione di contenuti, webinar ed informazioni sulle nuove opportunità di apprendimento nell’assistenza sociale in Europa.

Website: stracov-elderlycare.eu

 

 

 

 

 

LANCET - Language learning through critical thinking tools: challenges and chances

L’obiettivo generale del progetto è quello di facilitare lo sviluppo del pensiero critico e dell’approccio digitale fra studenti ed insegnanti, rafforzando un processo di inclusione sociale, al fine di contribuire alla costruzione di una società europea pacifica e stabile. L’apprendimento delle lingue attraverso gli strumenti digitali ed il pensiero critico promuove, infatti, anche l’inclusione sociale attiva.

Il progetto prevede lo scambio di buone pratiche fra tre istituti di istruzione e formazione per adulti, provenienti da Spagna, Austria e Italia.

 

Website: escueladeidiomasronda.com/lancet-19-20/

 

 

 

 

BY FOREST EDUCATION

Il Progetto di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, prevede 3 principali aree di intervento:

  1. educazione degli adulti: espandere le opportunità di apprendimento tramite attività di formazione non formale e informale
  2. integrazione sociale: sviluppare le abilità e le competenze sociali degli studenti tramite il potenziale del patrimonio naturale e culturale europeo
  3. valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo: approfondire le ricchezze ed il potenziale della biodiversità e degli ambienti rurali europei

Paesi partner: Francia, Italia, Polonia, Romania

 

Website: byforesteducation.com

 

 

 

STET Slow Tourism and E-Tourism : prepare for change for the close future

Il progetto intende sviluppare la Comunità europea dello Slow Tourism attraverso la progettazione e realizzazione di una piattaforma web all’interno della quale è possibile partecipare ad un Forum e seguire dei corsi di formazione a distanza per operatori e praticanti dello slow tourism. I corsi sono realizzati in cooperazione con le Università di Madeira e delle Baleari.

Website: http://slowtourismacademy.vtserver.eu

WINE Promoting Wine Tours Destinations Through Contemporary Media Platforms

Winetrips.eu vuole sviluppare un modo nuovo ed entusiasmante di conoscere e condividere le informazioni relative alle destinazioni dell’enoturismo. Ciò intende farlo attraverso lo sviluppo di una piattaforma web, includendo una parte dedicata alla promozione dei territori e una parte dedicata alla formazione e-learning.

Website: www.winetrips.eu

 

 

 

 

 

 

 

 

Talent 4

Talent 4 è un progetto innovativo che utilizza il gioco e la creatività per far emergere le abilità e i talenti naturali delle persone che vi prendono parte. Vuole essere uno strumento di guida per aiutare i giovani a entrare o rientrare nel mercato del lavoro, coltivando vocazioni, interessi e attitudini. Originariamente sviluppato nel contesto del sistema di giustizia penale del Regno Unito, il progetto è ora presente in Bulgaria, Italia, Lituania, Malta, Romania e Spagna

(http://www.talent4.org/index.aspx).

 L’intervento è co-finanziato nell’ambito del programma comunitario Lifelong Learning Programme.

Best VET

New competences for VET professionals to shift to using learning outcomes contracts and online Learning Management Systems. Il progetto Best VET ha portato all’implementazione di una guida pratica per il trasferimento di sistemi di sviluppo di qualità dai più alti settori d’istruzione ai centri e agli staff VET europei, valorizzando la condivisione di best practices nei processi di mentoring, learning contract e learning management.

(http://bestvet.eu/).

 L’intervento è co-finanziato nell’ambito del programma comunitario Lifelong Learning Programme

  • Link
  • Privacy
  • Pubblicazione ai sensi Legge 4/8/17 n. 124