Formazione per Insegnanti

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Formazione per Insegnanti

Euroform RFS progetta e realizza corsi per supportare docenti e formatori nella loro crescita e aggiornamento lungo tutto l’arco della vita.
I corsi, in presenza e a distanza, vengono realizzati in Italia o all’estero e mirano prevalentemente all’introduzione di metodologie didattiche innovative che favoriscano la trasformazione digitale di scuole e agenzie formative italiane.

 

 

Corsi

LE NUOVE METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO – PIATTAFORMA MOODLE – 60 h

Obiettivi

L’obiettivo del corso di formazione sulle nuove tecnologie didattiche è consentire al docente di svolgere la propria attività sfruttando al meglio ed in modo consapevole le possibilità offerte dalle tecnologie informatiche.

Saper utilizzare le tecnologie per la didattica non vuol dire solo conoscere gli strumenti: vuol dire anche e soprattutto valersi di nuovi paradigmi pedagogico-didattici che siano adatti ad una scuola del terzo millennio. Per tal motivo il corso è anticipato da una prima parte sui nuovi paradigmi di insegnamento-apprendimento, per poi passare alla presentazione della piattaforma Moodle, i suoi strumenti e le sue funzionalità: partendo dal login in piattaforma, si insegnerà come personalizzare la homepage del corso e come inserire contenuti e attività.

Programma di Massima

1) Il processo di insegnamento-apprendimento nel XXI secolo – 14 h

Il metodo d’insegnamento tradizionale – 4 h

I bisogni formativi nella società della conoscenza – 2 h

I nuovi modelli e paradigmi di insegnamento – 4 h

Il metodo per progetti nei contesti tradizionali – 2 h

Il problem based learning – 2 h

2) L’introduzione delle nuove tecnologie per l’istruzione e l’apprendimento – 46 h

La “rivoluzione tecnologica” nei contesti formativi – 4 h

Gli strumenti telematici al servizio dell’apprendimento: potenzialità e criticità – 6 h

Scambio interattivo attraverso la rete – 6 h

Nuove tecnologie: Moodle, tradizione e innovazione – 30 h

Destinatari

Tutti gli  insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano una formazione sul tema della didattica assistita dalle nuove tecnologie. 

Materiali e Tecnologie

Il corso si baserà sull’applicazione di due metodologie didattiche associate alle due sezioni del corso. Le lezioni frontali verranno organizzate per la prima parte, maggiormente teorica, mentre le attività circa le tecnologie Moodle verranno erogate attraverso una modalità Blended Learning. Il corso sarà basato su un mix didattico (lezioni teoriche, metodologie, approfondimenti, laboratori e sperimentazioni/simulazioni su piattaforma Moodle, dibattiti) che costituirà una base solida e sicura sulla quale costruire una didattica moderna, efficace e coinvolgente.

Le tecnologie che verranno impiegate saranno costituite dalla piattaforma Moodle “e.euroform” sulla quale verrà appositamente creato un corso per la didattica che permetterà ai corsisti di esercitarsi con simulazioni. I docenti corsisti utilizzeranno i pc collegati ad internet e periferiche disponibili nel Laboratorio Multimediale dell’Agenzia Formativa. I materiali utilizzati saranno dispense appositamente create dal corpo docenti insieme ai contenuti che costituiranno il corso su piattaforma.

STRUMENTI DI ELABORAZIONE GRAFICA E PER LA GESTIONE DI ATTIVITÀ SUL WEB – 80 h

Obiettivi

Obiettivo del corso è quello di trasferire ai docenti le competenze di base all’utilizzo dei principali strumenti di grafica e gestione di piattaforme Web.

I docenti acquisiranno conoscenze nell’utilizzo didattico di alcuni comuni software. Il corso si propone, infatti, di trasmettere competenze nell’utilizzo delle principali applicazioni di Microsoft Office (Word, PowerPoint) e gestione di documenti e immagini (PDF, Photoshop) per acquisire competenze di strutturazione dei materiali elaborati a fini comunicativi (Giornalino scolastico, gestione sito web dell’Istituzione).

Ai docenti, l’uso del Word Processor consente una più rapida ed ordinata realizzazione di verifiche, di programmazioni, di verbali, di relazioni finali,…; molto interessante è il fatto che tali lavori possono essere memorizzati sul PC o su altro supporto, in modo da utilizzarli, con le opportune modifiche, in altre occasioni.

PowerPoint è un programma nato per realizzare presentazioni elettroniche, ma sono sempre più gli insegnanti che lo utilizzano per preparare e proporre attività didattiche personalizzate ed accattivanti nella fruizione e nei contenuti grazie alla possibilità offerta dall’applicativo di utilizzare animazioni, musiche, voci, suoni, colori, immagini, fotografie, filmati.

Adobe Photoshop è uno strumento specializzato nell’elaborazione di fotografie e, più in generale, di immagini digitali. Questo programma è in grado di effettuare ritocchi, di qualità professionale, alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici per il processamento delle immagini, le tecniche di pittura e di disegno.

Il corso è finalizzato all’apprendimento di questo principale software di grafica bitmap con l’obiettivo di far acquisire al partecipante una buona autonoma nell’uso del programma, partendo dalle funzioni di base.

Programma di Massima

1) Utilizzo dell’applicazione Microsoft Word – 22 h

Lavorare con i documenti, personalizzare l’interfaccia, uso della guida in linea – 4 h;

Creazione di un documento: inserire, selezionare e modificare il testo – 4 h;

Formattazione: formattare un testo, formattare il paragrafo, utilizzare gli stili – 6 h;

Oggetti: creare e formattare una tabella, oggetti grafici – 4 h;

Stampa unione: preparazione del documento principale, selezione della lista di distribuzione

generazione del documento unito – 2 h;

Preparazione della stampa: impostazione, controllo e stampa – 2 h.

 

2) PowerPoint – 14 h

La formattazione delle slide – 4 h;

Le varie tipologie di slide – 2 h;

I modelli struttura e lo schema diapositiva – 2 h;

Le animazioni e la stampa in Powerpoint – 2 h;

La proiezione della presentazione – 2 h;

Inserimento di musiche, voci, colori, immagini – 2 h.

 

3) Quali operazioni è possibile effettuare con Adobe Reader? – 8 h

Salvare, visualizzare e cercare un PDF – 1 h;

Compilare moduli e firmare un PDF – 1 h;

Gestire i certificati (PDF protetti) – 1 h;

Condividere i documenti – 1 h;

Creare un file PDF – 1 h;

Convertire un file Word in PDF – 1 h;

Aggiungere commenti ai file PDF – 1 h;

Partecipare a una revisione – 1 h.

 

4) Photoshop – 20 h

Principi di grafica bitmap: l’immagine digitale – 2 h;

Potenzialità di Adobe Photoshop – 2 h

L’interfaccia del programma: menù, palette – 2 h;

Gestione e struttura del file: il pixel e la risoluzione – 1 h;

Gli strumenti di elaborazione delle immagini: toolbox, selezioni – 1 h;

Ruotare, tagliare, specchiare o impostare le dimensioni di un’immagine – 1 h;

Gli strumenti di disegno bitmap: pennelli, aerografi, gomma – 1 h;

Lo strumento timbro per il fotoritocco – 1 h;

Gli strumenti di disegno vettoriale: la penna e la paletta “Tracciati” – 1 h;

Gestione dei layer – 1 h;

Gestione del testo – 1 h;

Funzioni di regolazione delle immagini: luminosità, contrasto, saturazione, curve – 1 h;

Gestione del colore: principali metodi di colore in uso – 1 h;

Gli effetti: filtri, stili dei layer – 1 h;

Le maschere, i canali e gli strumenti correlati – 1 h;

Lavorare con guide e righelli – 1 h;

Formati: tiff, jpg, gif, psd, immagini esportate per il web, pdf, ecc. – 1 h.

 

5) Gestione attività sul web – 16 h

Cos’è un sito internet – 2 h;

Come vengono rese visibili le pagine del sito web – 4 h;

Cosa serve per gestire il sito – 6 h

Manutenzione delle proprie pagine – 4 h.

Destinatari

Tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano acquisire competenze nell’utilizzo degli applicativi software più comuni per la gestione delle attività scolastiche e del sito web istituzionale.

Materiali e Tecnologie

Per favorire l’apprendimento pratico dei software oggetto del corso, le lezioni assumeranno veste laboratoriale e verranno erogate nel Laboratorio Multimediale dell’Agenzia Formativa, dove i docenti lavoreranno direttamente con i software durante la lezione. I materiali didattici o le slide utilizzate a lezione verranno predisposte ad hoc dai docenti relatori.

PROGETTAZIONE EUROPEA PER LE SCUOLE – 70 h

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di introdurre alla progettazione europea. I partecipanti, tramite esercitazioni pratiche, acquisiranno gli strumenti tecnici per la realizzazione di idee progettuali, attraverso la redazione di un draft di progetto, la ricerca di partner internazionali e la redazione del budget. Al termine del corso, i partecipanti avranno delle competenze specifiche per l’individuazione delle forme più opportune di accesso alle risorse finanziarie comunitarie, e per la formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei e le esigenze dell’Istituto scolastico di appartenenza.

Il corso è quindi finalizzato a contribuire alla formazione di un docente in grado di utilizzare gli strumenti predisposti dall’Unione europea e di applicarli per la partecipazione ai bandi europei.

Il percorso formativo vedrà un ampio utilizzo di esercitazioni e di casi di studio nonché di moduli circa il panorama delle opportunità di finanziamento, in particolare la Strategia Europa 2020 e la nuova programmazione.

Al termine del corso, tali figure potranno operare nei contesti istituzionali territoriali per attivare, mediante progetti e finanziamenti europei, processi di sviluppo, integrando le diverse risorse e opportunità a livello regionale, nazionale ed europeo.

Programma di Massima
  1. Ordinamento giuridico, quadro istituzionale, e sistema economico dell’Unione Europea – 6 h
  2. Le politiche dell’UE – politiche a cui è rivolta l’Europrogettazione e i relativi strumenti attuativi – 6 h
  3. Finanziamenti diretti e indiretti dell’UE a supporto delle proprie politiche – presentazione delle opportunità offerte dall’UE – 10 h
  4. La politica Europea in materia di Innovazione e Ricerca – 10 h
  5. il Project Cycle Management – 4 h
  6. Principi e Tecniche di Europrogettazione – 6 h
  7. Progettazione e fondi europei per le scuole – la nuova programmazione europea 2014-2020 e i programmi dedicati – 4 h;
  8. Gestione del budget e rendicontazione – 4 h;
  9. English for European Projects – inglese settoriale per la stesura, la gestione, lo sviluppo – 20 h
Destinatari

Tutti gli  insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano una formazione sulle metodologie di Progettazione Europea.

Materiali e Tecnologie

La metodologia didattica è di tipo interattivo. Ad una prima fase di lezioni frontali, seguirà una seconda dedicata a laboratori progettuali: i partecipanti, usufruendo di bandi esistenti o conclusi, dovranno realizzare un vero e proprio progetto da presentare davanti alla classe e che sarà oggetto di discussione. I docenti seguiranno tutta la fase di redazione per il perfezionamento della proposta progettuale. Il percorso prevede formazione interattiva per stimolare le competenze propedeutiche a innescare un processo di formazione permanente, con continue esercitazioni. L’innovatività prevede un taglio operativo e concreto, con largo impiego di tecniche attive, apporti di esperienze, simulazioni, … onde garantire alto livello di trasferibilità sul lavoro e acquisizione di competenze trasversali. Gli utenti saranno continuamente stimolati ad attuare la progettazione e lavoreranno simulando situazioni reali. Effettueranno ricerche di documenti e bandi per imparare a reperire informazioni su possibili opportunità, trasformare idee in bozze di progetto, conoscere modulistica di programmi e bandi, compilare concretamente dettagliando il progetto e dando forma e struttura alle azioni. Il laboratorio di inglese garantirà il riconoscimento dei principali termini di settore. Si promuoverà l’utilizzo delle TIC per facilitare il superamento delle barriere e la trasmissione di informazioni.

STRATEGIE DIDATTICHE E BUONE PRATICHE NELLE CLASSI MULTICULTURALI – CORSO DI COMUNICAZIONE E MEDIAZIONE IN CLASSE – 50 h

Obiettivi

Il principale obiettivo formativo è quello di produrre conoscenze e competenze, di carattere multidisciplinare e teorico-pratico, sui diversi aspetti legati all’accoglienza e all’integrazione scolastica degli alunni stranieri. La società italiana ormai da decenni si è venuta configurando come multietnica e multiculturale, caratterizzandosi per la coesistenza, non solo nelle grandi aree metropolitane, di persone di origine ed etnia differente. Questo semplice dato di fatto demografico pone naturalmente problemi di coesistenza e di integrazione su vasta scala, e si riflette sempre più diffusamente sulla realtà della vita scolastica.

La gestione formativa e relazionale di alunni provenienti da culture anche molto differenti da quella italiana, affidata a un insegnante spesso non supportato da adeguati strumenti e risorse di mediazione, può far sorgere difficoltà di varia natura nel quotidiano esercizio della professione docente: dalla gestione del gruppo-classe e dei singoli alunni all’efficace progettazione e realizzazione degli interventi formativi nelle singole discipline.

Il corso di perfezionamento si propone di fornire conoscenze di carattere generale e strumenti d’intervento utili ad affrontare in maniera efficace la sfida della formazione in un contesto multietnico e multiculturale. L’obiettivo del corso sarà quello di dare supporto alla mediazione in classe al fine di facilitare la socializzazione e l’inserimento degli alunni stranieri e delle loro famiglie.

Il docente sarà in grado di fare da ponte fra l’allievo immigrato e il mondo della scuola, del quale quest’ultimo viene a far parte, di affrontare problematiche relative all’inserimento degli alunni stranieri e ai nuovi bisogni di tipo formativo, organizzativo e didattico. Per questo è necessario che il docente sia consapevole delle proprie funzioni e del proprio ruolo. Una formazione di base è quindi utile e necessaria per:

– Fornire un adeguato supporto agli insegnanti per quanto riguarda l’accoglienza e l’inserimento di studenti provenienti da altre culture;

– Far comprendere agli insegnanti le difficoltà iniziali, i comportamenti e le competenze pregresse degli studenti immigrati, favorendone l’inserimento, l’apprendimento e il conseguente successo scolastico.

– Facilitare il dialogo e i rapporti, dal punto di vista culturale tra le famiglie degli studenti immigrati e i docenti.

Programma di Massima

1)  Analisi dei bisogni e risorse del beneficiario della mediazione – 24 h

Interpretare esigenze e bisogni dell’immigrato relativamente allo specifico percorso e progetto migratorio – 6 h;

Identificare e distinguere eventuali disagi dovuti alla dimensione vissuta di migrante, alla scarsa padronanza linguistica, … – 6 h;

Riconoscere caratteristiche culturali, personali e professionali dell’immigrato quali risorse da valorizzare nei diversi contesti di riferimento – 6 h;

Tradurre bisogni e risorse proprie dell’individuo nei programmi di intervento – 6 h.

 

  1. Orientamento relazione utente immigrati/servizi – 12 h

Trasferire all’immigrato elementi conoscitivi della realtà storico-culturale e sociale dell’Italia e dell’Europa – 4 h;

Esplicitare modelli e regole dei servizi di pubblica utilità pubblici e privati – 4 h;

Rendere consapevole l’immigrato dei propri diritti e doveri rispetto al contesto sociale di riferimento – 2 h;

Trasmettere al docente elementi di conoscenza della cultura di cui l’immigrato è portatore – 2 h.

 

  1. Mediazione culturale – 14 h

Interpretare i codici culturali dei soggetti coinvolti nella relazione comunicativa – 4 h;

Facilitare lo scambio fra le diverse parti al fine di prevenire l’insorgere di incomprensioni e conflitti – 6 h;

Promuovere e valorizzare occasioni di incontro tra culture diverse – 2 h;

Sostenere il contesto organizzativo scolastico in processi di adeguamento dei servizi – 2 h.

Destinatari

Il corso è destinato a docenti e aspiranti docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado (in ruolo, abilitati, non abilitati), di qualsiasi disciplina (anche nel Sostegno).

Materiali e Tecnologie

Verranno impiegate le lezioni frontali in aula per l’acquisizione delle conoscenze teoriche mediante uno stile di apprendimento basato su modelli. A seconda delle diverse fasi e dei differenti contenuti, la lezione assumerà una veste maggiormente interattiva, all’interno della quale il docente agisce da facilitatore del confronto e delle discussioni con e tra i partecipanti.

I partecipanti avranno modo di affrontare attraverso esercitazioni casi di studio che rappresentano esempi di applicazione delle nozioni teoriche alla realtà concreta risolvendo problemi e trovando soluzioni efficaci.

I materiali saranno predisposti ad hoc dai docenti relatori; le lezioni in aula verranno supportate dall’utilizzo di video proiettore, lavagna e pc.

PRIMO SOCCORSO IN ETÀ PEDIATRICA – 24 h

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di mettere i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado nelle condizioni di eseguire delle manovre essenziali e improcrastinabili nel caso di perdita di coscienza, arresto respiratorio e cardiaco e ostruzione da corpo estraneo dei propri alunni. Questo corso ha lo scopo primario di far acquisire consapevolezza,  capire la gravità o meno della situazione, essere preparati ad intervenire nel modo migliore possibile in caso di incidenti in aula.

Si propone quindi di trasmettere:

  • Conoscenze, abilità e sequenze di comportamenti nella prevenzione dell’arresto cardio-respiratorio;
  • Il riconoscimento precoce e il trattamento dell’arresto respiratorio e cardiaco;
  • L’attivazione rapida del sistema di emergenza (118);
  • Il trattamento dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel neonato, nel lattante e nel bambino;
  • Le procedure per un corretto allertamento del Servizio Sanitario d’Emergenza;
  • I segni e i sintomi delle patologie pediatriche più frequenti;
  • Un’appropriata assistenza durante un’emergenza sanitaria ad una vittima in età pediatrica;
  • Abilità nel prestare il primo soccorso.

I docenti saranno in grado di intervenire in casi di traumi, febbre alta, convulsioni, ustioni, punture d’insetto e altre situazioni di pericolo.  

Programma di Massima

L’incontro è suddiviso in due fasi: la prima consiste in una lezione sulle emergenze di tipo pediatrico; la seconda consiste in una lezione sulle manovre pratiche.

Il corso seguirà le linee guida internazionali, e prevede un approccio teorico e pratico, con esercitazione su manichini che riproducono le sembianze di un neonato e di un bambino.

1) Il Pronto Soccorso Pediatrico – Indicazioni generali – 8 h

Sintomi preoccupanti, come riconoscerli e come comportarsi – 2 h;

La rianimazione cardio respiratoria del bambino: prevenzione, riconoscimento precoce dell’arresto cardio respiratorio, allarme, supporto di respiro e di circolo – 4 h;

Riconoscimento e trattamento dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo – 2 h.

2) La prevenzione degli incidenti scolastici – 8 h

L’incidente in generale e i luoghi di incidenti scolastici – 8 h

    Cosa fare in caso di:

  • avvelenamento
  • scossa elettrica
  • soffocamento
  • corpo estraneo nell’occhio e orecchio, tosse, epistassi, febbre
  • La cassetta “domestica” di pronto soccorso
  • Sicurezza in auto e in moto

3) Prove pratiche – 8 h

Rianimazione cardio-polmonare (RCP);

Manovre di disostruzione da corpo estraneo;

Utilizzo apparecchio aerosol;

Medicazioni, bendaggi e fasciature.

Destinatari

I docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Materiali e Tecnologie

Dopo una prima parte teorica coadiuvata dall’utilizzo di Slides, i partecipanti eseguiranno delle esercitazioni su appositi manichini pediatrici per praticare le tecniche oggetto del corso.

EDUCAZIONE ALIMENTARE – 18 h

Obiettivi

I percorsi formativi finalizzati alla promozione e divulgazione della cultura ed educazione alimentare, sono rivolti ad insegnanti delle Scuole Primarie della Provincia di Cosenza appartenenti ad aeree rurali, dove il tema della cultura alimentare viene trascurato e si accresce il fenomeno di molti bambini obesi, e che, in un’ottica di lifelong learning, intendono approfondire le proprie conoscenze sulla tematica trattata. L’intervento è basato su un percorso di Formazione a Distanza (disponibile su piattaforma e-Learning “e-euroform”) in modo da poter coinvolgere un numero vasto di insegnanti che, provenienti da aree rurali, incontrerebbero serie difficoltà (dovute ad esempio ad assenza di collegamenti con mezzi pubblici, difficoltà a spostarsi con mezzi propri, obbligo di presenza presso le Scuole di riferimento), che tenderebbero a compromettere una partecipazione attiva e diffusa.

Programma di Massima

1) Cultura, economia, geografia e storia: identità alimentare di un popolo – 2 h

2)  Prima colazione, merenda e snack – 2 h

3) La Piramide alimentare come modello universale di nutrizione – 2 h

4) Le buone abitudini iniziano in famiglia – 2 h

5) “A tempo con le stagioni” anche per una consapevolezza maggiore degli equilibri che regolano il nostro pianeta – 2 h

6) Mens sana in corpore sano – 2 h

7) Viaggio nell’universo delle etichette e filiera produttiva – 2 h

8) Frutta e verdura – 2 h

9) Ricapitoliamo: dieci regole d’oro per vivere in salute – 2 h

Destinatari

Tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che desiderano una formazione sul tema della didattica assistita dalle nuove tecnologie. 

Materiali e Tecnologie

Il corso si baserà sull’applicazione di due metodologie didattiche associate alle due sezioni del corso. Le lezioni frontali verranno organizzate per la prima parte, maggiormente teorica, mentre le attività circa le tecnologie Moodle verranno erogate attraverso una modalità Blended Learning. Il corso sarà basato su un mix didattico (lezioni teoriche, metodologie, approfondimenti, laboratori e sperimentazioni/simulazioni su piattaforma Moodle, dibattiti) che costituirà una base solida e sicura sulla quale costruire una didattica moderna, efficace e coinvolgente.

Le tecnologie che verranno impiegate saranno costituite dalla piattaforma Moodle “e.euroform” sulla quale verrà appositamente creato un corso per la didattica che permetterà ai corsisti di esercitarsi con simulazioni. I materiali utilizzati saranno dispense appositamente create dal corpo docenti insieme ai contenuti che costituiranno il corso su piattaforma.

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