Euroform RFS è partner del progetto WIFI, un progetto per combattere l’analfabetismo.
WIFI mira ad aiutare le persone ad avere accesso ad un primo lavoro o ad una formazione, attraverso l’organizzazione di workshops tematici.
Uno strumento di valutazione delle competenze è stato sviluppato.
Il kit porterà alla creazione di una mappa delle competenze e di una guida esplicativa per le interviste.
Sulla base dei risultati raccolti nei circoli di studio, si stabiliranno le competenze in termini di indicatori e descrittori precisi per valutare coloro che realizzano i laboratori sull’analfabetismo.

Infatti, le persone si posizioneranno autonomamente dapprima conoscendo solo i descrittori, poi un esterno, ad esempio un formatore, accompagnerà la persona a fare un secondo posizionamento utilizzando l’autovalutazione del candidato e aggiungendo la propria esperienza.
L’obiettivo è quello di riferire sui progressi compiuti durante i laboratori tematici, ma anche di aiutare il tirocinante a illustrare i propri progressi.
La creazione della mappa con indicatori e descrittori precisi, oltre a guidare l’alfabetizzazione, è molto preziosa, in quanto consente di applicare la mappa delle competenze in qualsiasi area in cui si combatte contro l’analfabetismo, senza doverne modificare il contenuto.
Scarica la terza newsletter e seguici sul sito del progetto: https://wifi.projectlibrary.eu/

 

Wifi newsletter 3