AVVISO AL PUBBLICO

Marco Polo 2023

 

Programma Erasmus+

Riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al

Progetto n° 2023-1-IT01-KA121-VET-0000142588

Si comunica che sono riaperti i termini per l’ammissione al Progetto di mobilità transnazionale n° 2023-1-IT01-KA121-VET-0000142588, Programma Erasmus+ – Azione KA1 VET, terzo Macro-Flusso – e che si procederà alla selezione di partecipanti per i posti attualmente disponibili.

Beneficiari: Discenti VET (VET learner)

  • studenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET);  
  • discenti disoccupati inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua (CVET);
  • apprendisti (giovani con contratto di apprendistato di primo o secondo livello – D.lgs. 81/2015);  
  • diplomati e qualificati di una scuola superiore di II grado o organismo di formazione professionale, da non oltre 12 mesi precedenti la partenza.

Titoli (o altri elementi) preferenziali

  1. Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare.
  2. Buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione verso l’esperienza transnazionale.

Le priorità Erasmus+

  • Inclusione e diversità: il presente progetto è ideato per essere inclusivo e per offrire pari opportunità a tutti, indipendentemente dall’età e dal contesto sociale o economico di provenienza, pertanto saranno riservati n. 5 mobilità a giovani con minori opportunità;  
  • Sostenibilità ambientale: il progetto promuove l’educazione alla sostenibilità ambientale dei partecipanti, pertanto saranno implementati n. 2 green travel utilizzando mezzi di trasporto con basse emissioni (come treni, bus, car.sharing, ecc.);
  • Istruzione digitale: la dimensione digitale attraversa l’intero progetto che prevede attività di apprendimento virtuale;
  • Partecipazione: il progetto mira a fornire ai partecipanti le esperienze, le abilità e le competenze di cui necessitano per diventare cittadini europei attivi.

Attività da svolgere 

I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza in FAD e/o in presenza. Successivamente, i partecipanti si recheranno per un periodo di 95 giorni all’estero in uno dei seguenti Paesi: Lituania, Polonia, Spagna, Grecia, Malta.

Mobilità
Durata
N. Partecipanti
Paesi
Erasmus Pro
95 gg
25
Lituania, Polonia, Spagna,
Grecia, Malta.

Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale.
Il periodo di formazione pre-partenza consisterà in sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento, in aula e/o e-learning) alternati a percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali e di gruppo, finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro per ogni partecipante, e di accoglienza/inserimento in azienda. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto della Carta europea di qualità per la mobilità.

Certificazione

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso verrà rilasciato l’Europass-Mobility, l’attestato di partecipazione al progetto e il certificato rilasciato dall’azienda ospitante. I partecipanti che frequenteranno il corso di lingua Erasmus+ OLS avranno la possibilità di ricevere l’Attestato di partecipazione Erasmus+ OLS. Le attività di formazione all’estero verranno riconosciute ai fini dell’ottenimento della qualifica professionale di riferimento (rif. ECVET).

Finanziamento

Il progetto provvede alla copertura delle seguenti spese:

  • Viaggio: tratte internazionali (andata/ritorno). Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere l’aeroporto nazionale, le spese per imbarco bagagli aggiuntivi, le spese per imbarco prioritario o altri servizi offerti dalle compagnie aeree;
  • Alloggio: posto letto – in camere doppie/multiple – presso studentati, famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, a seconda del Paese di destinazione;
  • Contributo per il vitto e i trasporti locali: al partecipante verrà erogato un pocket money a copertura delle spese di vitto e trasporti locali;
  • Assicurazione Infortuni sul lavoro e Responsabilità Civile per il periodo di permanenza all’estero;
  • Attività di preparazione logistica, pedagogica prima e durante la permanenza all’estero;
  • Ricerca del tirocinio, amministrazione e gestione del progetto;
  • Tutoring e assistenza nel Paese ospitante;
  • Riconoscimento e certificazione.

Modalità di selezione

A seguito della riapertura del bando di ammissione, i candidati saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione e ad un colloquio motivazionale, finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali, con procedura a sportello, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La selezione e le partenze saranno schedulate nel rispetto delle seguenti date:
Data di apertura sportello: 19/03/2024
Data di chiusura sportello: 30/05/2024
Partenze previste: da aprile 2024

Per poter accedere alle selezioni occorre trasmettere la domanda di partecipazione/application form, compilata esclusivamente sul modulo disponibile sul sito internet www.euroformrfs.it.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione e gli allegati richiesti e indicati sulla domanda di partecipazione dovranno essere trasmessi in formato .pdf al seguente indirizzo di posta elettronica: erasmus@euroformrfs.it
Successivamente al presente avviso pubblico, tutte le comunicazioni inerenti il progetto (selezioni, convocazioni, piano dei flussi, graduatorie, calendari di preparazione, etc.) avverranno tramite pubblicazione sul sito internet www.euroformrfs.it e/o a mezzo e-mail.
Si precisa che le candidature saranno ripartite in base alla disponibilità di posizioni aperte nei Paesi di destinazione (sulla base delle richieste/disponibilità dei partner transnazionali). I flussi saranno programmati successivamente, tenendo conto dei posti ancora disponibili e dei Paesi destinazione. Si precisa che ogni singolo flusso è da considerarsi indipendente in termini di Paesi di destinazione e numero di partecipanti.

Per la corretta redazione della domanda e per maggiori informazioni sui requisiti, finanziamento e modalità organizzative si rimanda alle note esplicative (FAQ), disponibili sul sito www.euroformrfs.it.
Per informazioni, per supporto e assistenza alla compilazione dell’application form, contattare lo SMI – Sportello Mobilità Internazionale- Piazza della Libertà, Rende (CS) – e-mail: erasmus@euroformrfs.it – tel.: +39 0984 467735.

Rende, 19/03/2024

EUROFORM RFS
IL PRESIDENTE
(ing. Giampiero Costantini)

Il progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea e il contenuto di questa comunicazione  non rispecchia necessariamente la posizione della Commissione o dell’Agenzia Nazionale e non le rende in alcun modo responsabili.