👉Hotspot: i migranti che giungono nel nostro Paese via mare vengono accolti negli hotspot 🏥. Qui avviene la prima identificazione e registrazione. Le autorità effettuano controlli sanitari e di sicurezza, fornendo una prima assistenza ai migranti. In questa fase, chi lo desidera può fare richiesta di protezione internazionale 🛡️. Questo è il punto di partenza per determinare il percorso successivo di ogni individuo, che potrà proseguire nei CAS o nei SAI.
👉CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria): Dopo la fase iniziale negli hotspot, molti migranti vengono trasferiti nei CAS. Questi centri offrono ospitalità temporanea a migranti e rifugiati, che ricevono supporto di base, inclusi vitto, alloggio, assistenza legale e sanitaria e mediazione linguistico-culturale️. Nei CAS, restano fino a quando non viene deciso il loro status di protezione. Una volta ottenuta la protezione internazionale dai CAS vengono trasferiti nei SAI, per continuare il percorso di accoglienza.
👉SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione): Dopo l’hotspot, i migranti possono seguire tutto il percorso di accoglienza all’interno del sistema SAI, oppure esservi trasferiti dal CAS una volta ottenuta la protezione internazionale. Il programma SAI offre un supporto più strutturato per favorire l’integrazione dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale nella società italiana. Il programma SAI, oltre ai servizi di base, offre corsi di lingua, formazione professionale, supporto psicologico e assistenza nella ricerca di un alloggio e di un lavoro 💼.
👉CPR (Centri di Permanenza e Rimpatrio): Le persone che non possono permanere nel territorio italiano vengono ospitate nei CPR. Questi centri sono destinati a coloro che devono essere rimpatriati nei loro paesi di origine ✈️.