AVVISO AL PUBBLICO

Marco Polo 2022

 

Programma Erasmus+

Progetto n° 2022-1-IT01-KA121-VET-000063432

A seguito dell’approvazione del Progetto di mobilità transnazionale n° 2022-1-IT01-KA121-VET-000063432, Programma Erasmus+ – Azione KA1 VET, si procederà alla selezione di n. 20 partecipanti.

Beneficiari: Discenti VET (VET learner)

  • studenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET);  
  • discenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua/disoccupati (CVET);
  • apprendisti (primo e secondo livello – D.lgs. 81/2015);  
  • diplomati e qualificati di una scuola superiore di II grado o organismo di formazione professionale, da non oltre 12 mesi precedenti la partenza.

Titoli (o altri elementi) preferenziali

  1. Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare.
  2. Buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e professionali; flessibilità e forte motivazione verso l’esperienza transnazionale.

Le priorità Erasmus+

  • Inclusione e diversità: il presente progetto è ideato per essere inclusivo e per offrire pari opportunità a tutti, indipendentemente dall’età e dal contesto sociale o economico di provenienza, pertanto saranno riservati n. 8 mobilità a giovani con minori opportunità;  
  • Sostenibilità ambientale: il progetto promuove l’educazione alla sostenibilità ambientale dei partecipanti, pertanto saranno implementati n. 2 green travel utilizzando mezzi di trasporto con basse emissioni (come treni, bus, car.sharing, ecc.);
  • Istruzione digitale: la dimensione digitale attraversa l’intero progetto che prevede attività di apprendimento virtuale;
  • Partecipazione: il progetto mira a fornire ai partecipanti le esperienze, le abilità e le competenze di cui necessitano per diventare cittadini europei attivi.

Attività da svolgere 

I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza in FAD e/o in presenza. Successivamente, i partecipanti si recheranno per un periodo complessivo di 95 giorni all’estero in uno dei seguenti Paesi: Lituania, Polonia, Spagna, Grecia, Malta.

Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale.
Il periodo di formazione pre-partenza consisterà in sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento, in aula e/o e-learning) alternati a percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali e di gruppo, finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro per ogni partecipante, e di accoglienza/inserimento in azienda. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto della Carta europea di qualità per la mobilità.

Certificazione

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso verrà rilasciato l’Europass-Mobility, l’attestato di partecipazione al progetto e il certificato rilasciato dall’azienda ospitante. I partecipanti che frequenteranno il corso di lingua Erasmus+ OLS avranno la possibilità di ricevere l’Attestato di partecipazione Erasmus+ OLS. Le attività di formazione all’estero verranno riconosciute ai fini dell’ottenimento della qualifica professionale di riferimento (rif. ECVET).

Finanziamento

Il progetto provvede alla copertura delle seguenti spese:

  • Viaggio: tratte internazionali (andata/ritorno). Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere l’aeroporto nazionale, le spese per imbarco bagagli aggiuntivi, le spese per imbarco prioritario o altri servizi offerti dalle compagnie aeree;
  • Alloggio: posto letto – in camere doppie/multiple – presso studentati, famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, a seconda del Paese di destinazione;
  • Contributo per il vitto e i trasporti locali: al partecipante verrà erogato un pocket money a copertura delle spese di vitto e trasporti locali;
  • Assicurazione Infortuni sul lavoro e Responsabilità Civile per il periodo di permanenza all’estero;
  • Attività di preparazione logistica, pedagogica prima e durante la permanenza all’estero;
  • Ricerca del tirocinio, amministrazione e gestione del progetto;
  • Tutoring e assistenza nel Paese ospitante;
  • Riconoscimento e certificazione.

Modalità di selezione

I candidati saranno selezionati in base all’ application form di candidatura e ad un colloquio di natura motivazionale finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali. Le partenze saranno schedulate in macro-flussi, rispetto ai quali saranno di volta in volta determinati: numero partecipanti, Paesi destinazione e date di partenza. La scadenza per partecipare alle selezioni relative al secondo macro-flusso è il 6 novembre 2023. Pertanto, le domande e gli allegati richiesti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 15.00, del 06.11.2023.
Successivamente al presente avviso pubblico, tutte le comunicazioni inerenti al progetto (selezioni, convocazioni, piano dei flussi, graduatorie, calendari di preparazione, etc.) avverranno tramite pubblicazione sul sito internet www.euroformrfs.it e/o a mezzo e-mail.
Si precisa che le candidature saranno ripartite in base alla disponibilità di posizioni aperte nei Paesi di destinazione (sulla base delle richieste/disponibilità dei partner transnazionali). I macro-flussi saranno programmati successivamente, tenendo conto dei posti ancora disponibili e dei Paesi destinazione. Si precisa che ogni singolo macro-flusso è da considerarsi indipendente in termini di Paesi di destinazione e numero di partecipanti.

Domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione dovranno esser compilate esclusivamente sul modulo disponibile al seguente link https://forms.office.com/e/Nr317Gdppb e sul sito internet www.euroformrfs.it. Gli allegati indicati sulla domanda di partecipazione dovranno essere trasmessi in formato .pdf al seguente indirizzo di posta elettronica: erasmus@euroformrfs.it
Per la corretta redazione della domanda e per maggiori informazioni sui requisiti, finanziamento e modalità organizzative si rimanda alle note esplicative (FAQ), disponibili sul sito www.euroformrfs.it.
Per informazioni, per supporto e assistenza alla compilazione dell’application form, contattare lo SMI – Sportello Mobilità Internazionale- Piazza della Libertà, Rende (CS) – e-mail: erasmus@euroformrfs.it – tel.: +39 0984 467735.

EUROFORM RFS
IL PRESIDENTE
(ing. Giampiero Costantini)

Il progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea e il contenuto di questa comunicazione  non rispecchia necessariamente la posizione della Commissione o dell’Agenzia Nazionale e non le rende in alcun modo responsabili.