CORSO DI RESPONSABILE ANALISTA DATI (DATA SCIENTIST)

 Il Data Scientist è un esperto in grado di creare valore dai dati tramite la gestione, l’analisi e la successiva estrapolazione di informazioni utili allo scopo di soddisfare esigenze specifiche e/o raggiungere obiettivi aziendali.
È una figura professionale relativamente nuova e innovativa, capace di coniugare competenze tecniche e non per la gestione dei Big Data.
È stata definita dalla rivista Harvard Business Review la professione più sexy del 21° secolo.
Il percorso formativo di Responsabile Analista Dati (Data Scientist), realizzato da Euroform RFS, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II, e le aziende IT Valuetech srl, Eurora sas, Innovation Team srl e Data Inform srl, ha permesso a 14 giovani disoccupati di muovere i primi passi nell’affascinate mondo della data science, ottenendo una Qualifica Professionale di livello 5 EQF.
Il percorso ha previsto formazione in aula e stage in azienda per un totale di 400 ore.

 

CONTENUTI

  • Principi di Gestione aziendale
  • Project management
  • Modelli di ottimizzazione
  • Richiami di Statistica di base per l’analisi di dati
  • Basi di dati
  • Cenni sui principali linguaggi di scripting
  • Big data, business intelligent e data warehouse
  • Data mining e machine learning
  • Text mining e natural language processing
  • Digital marketing e web analytics
  • Laboratorio: Data science con Python
  • Stage

 

PARTECIPANTI

BERTUCCIO DEBORA

BERTUCCIO DEBORA

Social media manager

Ha sviluppato competenze di digital marketing, web analytics e social media marketing svolgendo attività di gestione di canali social aziendali e analisi dei dati associati.

FUOCO MATTEO

FUOCO MATTEO

Database administrator

Ha applicato le competenze informatiche sulla gestione dei database alla sperimentazione di una applicazione mobile e web, gestendo le fasi dalla progettazione alla realizzazione del DB associato.

CARBONE DANILO

CARBONE DANILO

Programmazione in Python

Ha messo in campo le conoscenze sul linguaggio di programmazione occupandosi di progettazione e addestramento chatbot utilizzando Python e Flask.

GABRIELLI AMEDEO

GABRIELLI AMEDEO

Programmazione in Python

Ha utilizzato le conoscenze tecniche già possedute e quelle acquisite per gestire attività di acquisizione automatica di dati usando Python con applicazioni di reti neurali; progettare, interrogare e normalizzare database; gestire interfaccia web app.

CHIANELLO CHIARA

CHIANELLO CHIARA

Social media manager

Ha utilizzato le competenze sulle principali tecniche di digital marketing, web analytics e social media marketing, occupandosi di gestione e diffusione di Google form con recupero e analisi dei dati raccolti.

MANCUSO FRANCESCO

MANCUSO FRANCESCO

Python e deep learning

Ha applicato le competenze sulle tecniche di data mining, deep learning e text mining occupandosi di analisi dati social e creazione dataset per lo sviluppo tramite tecnologie di deep learning di un algoritmo per l’addestramento di un chatbot.

D’ANDREA LUANA

D’ANDREA LUANA

Social media manager

Ha utilizzato le principali competenze di digital marketing, web analytics e social media marketing nell’ambito della gestione di canali social aziendali, soffermandosi sull’analisii dei dati per la profilazione utenti.

MAZZOTTA VINCENZO

MAZZOTTA VINCENZO

Social media manager

Ha applicato le conoscenze di digital marketing , web analytics e social media marketing alla gestione di canali social aziendali e all’utilizzo di strumenti di raccolta e recupero dati dai social media.

MUSACCHIA CATERINA

MUSACCHIA CATERINA

Business Intelligence

Si è occupata di disegno e descrizione workflow processo di navigazione, rappresentazione mappe navigazione, documentazione analisi funzionale, esecuzione test funzionali/usabilità.

SORBELLO MARIAPIA

SORBELLO MARIAPIA

Social media manager

Ha approfondito le conoscenze di digital marketing, web analytics e social media marketing occupandosi di ricerca dati su comportamento e preferenze utenti web e sviluppo piano marketing utilizzando strumenti quali Google Analytics, Google Trends, Google ADS, Google AdWords.

SALERNO ANGELAFRANCESCA

SALERNO ANGELAFRANCESCA

Social media manager

Ha approfondito le conoscenze di digital marketing , web analytics e social media marketing occupandosi di ricerca dati su comportamento e preferenze utenti web e sviluppo piano marketing utilizzando strumenti quali Google Analytics, Google Trends, Google ADS, Google AdWords.

TALARICO DENISE

TALARICO DENISE

Database administrator

Ha applicato le competenze tecniche informatiche relative alla gestione dei database alla analisi di una piattaforma di food delivery e alle versioni web e mobile dell’applicazione, progettando casi di test funzionali e occupandosi di interrogazione e manipolazione basi di dati.

SCERVINO LUCA

SCERVINO LUCA

Database administrator

Ha applicato le competenze tecniche informatiche relative alla gestione dei database alla sperimentazione di un prototipo sul turismo, occupandosi di definizione distribuzione campione utenti, individuazione campione utenti, assistenza svolgimento test, raccolta e analisi dei risultati.

TUOTO GAETANO

TUOTO GAETANO

Business Intelligence

Ha applicato le competenze sulle tecniche di business intelligence e data warehousing, occupandosi del monitoraggio delle performance di un’applicazione sul turismo che ha implicato analisi database, individuazione KPI e costruzione dashboard con strumento di Business Intelligence Power BI.