Il Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani (Pon Iog) è un programma di contrasto alla disoccupazione giovanile. Rientra nella strategia europea che ha dato origine alla Garanzia Giovani e ha un ruolo chiave nell’affrontare in maniera unitaria il problema della disoccupazione e dell’inattività dei giovani nella nostra Regione.
La principale finalità del Pon Iog è assicurare che ogni giovane tra i 15 e i 29 anni riceva un’offerta qualitativamente valida di lavoro, di istruzione o di formazione entro un tempo limitato dall’inizio della disoccupazione o dall’abbandono dell’istruzione formale.
Euroform RFS mette a disposizione il proprio team di consulenti per servizi, gratuiti, di orientamento specialistico.
Requisiti
Il programma è destinato ai giovani con i seguenti requisiti:
- età tra i 15 e i 20 anni
- residenti in Italia (cittadini Ue o extra-Ue ma regolarmente soggiornanti in Italia)
- registrati al Programma Garanzia Giovani,
- non impegnati in attività lavorative, né inseriti in percorsi scolastici o formativi (NEET).
Finalità dell’orientamento
Il processo orientativo di II livello (dalle 4 alle 8 ore) si articola essenzialmente in tre fasi:
I fase: Analisi dei bisogni del giovane e formulazione e definizione degli obiettivi da raggiungere;
II fase: Ricostruzione della storia personale con particolare riferimento all’approfondimento della storia formativa e lavorativa del giovane.
III fase: Messa a punto di un progetto personale che deve fondarsi sulla valorizzazione delle risorse personali (caratteristiche, competenze, interessi, valori, ecc,).
Per aderire al servizio e ricevere maggiori informazioni, trasmettere il modulo allegato a info@euroformrfs.it oppure consegnarlo a mano presso la sede di Euroform RFS (piazza della Libertà, 40 – Rende).
Per ulteriori informazioni scarica la Brochure PON IOG oppure contattaci via e-mail (clicca qui) o telefonicamente al numero 0984 467735.
Commenti recenti