Prolungati i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “Marco Polo 2018”
Programma Erasmus plus
Carta della Mobilità VET: N. 2015-1-IT01-KA109-004882

Si comunica che sono prolungati i termini per l’ammissione al Progetto di mobilità transnazionale ERASMUS+ “Marco Polo” (2018-1-IT01-KA116-006301) e che si procederà alla selezione dei posti attualmente disponibili.

Beneficiari

  1. Neo qualificati: giovani che abbiano conseguito una qualifica professionale (rilasciata a seguito della frequenza di un corso di formazione professionale) da non oltre 12 mesi precedenti la partenza;
  2. Neo diplomati: giovani che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore di II grado da non oltre 12 mesi precedenti la partenza;
  3. Apprendisti o allievi di un centro di formazione professionale, in corso o che abbiano terminato il ciclo da non oltre 12 mesi precedenti la partenza,  che rientrano nelle seguenti tipologie:

  • apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di
    Istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica
    superiore;
  • apprendistato professionalizzante.

Titoli (o altri elementi) preferenziali

  1. Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare;
  2. Avere un progetto professionale ben definito ed opportunamente descritto nella domanda di partecipazione;
  3. Motivazione verso l’esperienza transnazionale.

Attività da svolgere

I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza. Successivamente, i partecipanti si recheranno per un periodo compreso tra 30 e 92 giorni all’estero in uno dei seguenti Paesi:

  • Irlanda
  • Lituania
  • Polonia
  • Spagna
  • Portogallo
  • Regno Unito
  • Grecia

Le mobilità di breve durata (30 giorni) sono riservate ai candidati apprendisti.
Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale.

Certificazione

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso e sosterranno la prova di Validazione delle Competenze verrà rilasciata una Certificazione delle Competenze Acquisite, oltre che “Europass-Mobility” e il certificato rilasciato dall’azienda ospitante. I partecipanti che frequenteranno i corsi di lingua online Erasmus+ OLS avranno la possibilità di ricevere l’Attestato di partecipazione Erasmus+ OLS.

Le attività di formazione all’estero verranno riconosciute ai fini dell’ottenimento della qualifica professionale di riferimento (rif. ECVET).

Finanziamento

Il progetto provvede alla copertura delle seguenti spese:

  • Viaggio: tratte internazionali (andata/ritorno). Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere l’aeroporto nazionale, le spese per imbarco bagagli da stiva, le spese per imbarco prioritario o altri servizi offerti dalle compagnie aeree;
  • Alloggio: posto letto –  in camere doppie/multiple – presso studentati, famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, a seconda del Paese di destinazione;
  • Contributo per il vitto e i trasporti locali: al partecipante verrà erogato un pocket money a copertura delle spese di vitto e trasporti locali;
  • Assicurazione Infortuni sul lavoro e Responsabilità Civile per il periodo di permanenza all’estero;
  • Attività di preparazione logistica, pedagogica prima e durante la permanenza all’estero;
  • Ricerca del tirocinio, amministrazione e gestione del progetto;
  • Tutoring e assistenza nel Paese ospitante;
  • Riconoscimento e certificazione.

Domanda di partecipazione

Per poter accedere alle selezioni occorre trasmettere la domanda di partecipazione/application form, compilata esclusivamente sul modulo disponibile sul sito internet www.euroformrfs.it

Per la corretta redazione della domanda e per maggiori informazioni sui requisiti, finanziamento e modalità organizzative si rimanda al testo completo del Bando, disponibile sul sito www.euroformrfs.it e sulla pagina facebook.

Modalità di selezione – procedura a sportello

A seguito della riapertura del bando di ammissione, i candidati saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione e ad un colloquio motivazionale, con procedura a sportello, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La selezione e le partenze saranno schedulate nel rispetto delle seguenti date:

Data di apertura sportello: 05/02/2020

Data di chiusura sportello: 30/12/2020

Partenze previste tra Luglio 2020 e Febbraio 2021.

Si precisa che le candidature saranno ripartite in base alla disponibilità di posizioni aperte nei Paesi di destinazione (sulla base delle richieste/disponibilità dei partner transnazionali).

Le candidature dovranno pervenire esclusivamente presso lo S.M.I. (Sportello Mobilità Internazionale – Piazza della Libertà, 87036 Rende – CS),  o a mezzo e-mail:  info@euroformrfs.it entro e non oltre la data di scadenza.

I macro-flussi saranno programmati successivamente, tenendo conto dei posti ancora disponibili e dei Paesi destinazione. Si precisa che ogni singolo macro-flusso è da considerarsi indipendente in termini di Paesi di destinazione e numero di partecipanti.

Per informazioni, per supporto e assistenza alla compilazione dell’application form, contattare lo SMI – Sportello Mobilità Internazionale – Piazza della Libertà, Rende (CS) – e-mail: info@euroformrfs.it, tel.: 0984-467735.

Rende, 23/06/2020

EUROFORM RFS
Il presidente
(ing. Giampiero Costantini)