Avviso di Selezione

Progetto “MARCO POLO”

(2017-1-IT01-KA116-005664)

Programma Erasmus plus
Carta della Mobilità VET: N. 2015-1-IT01-KA109-004882

Si comunica che sono riaperti i termini per l’ammissione al Progetto di mobilità transnazionale  ERASMUS + “Marco Polo” (2017-1-IT01-KA116-005664), – e che si procederà alla selezione di partecipanti per i posti attualmente disponibili.

Beneficiari

a) Giovani che abbiano conseguito una qualifica professionale o un diploma di scuola superiore di II grado, conseguito nell’ A.S. 2017/20018;

2) VET Learners dell’Istruzione e Formazione professionale (VET o IeFP);

b) Apprendisti in corso o che abbiano terminato il ciclo nei 12 mesi precedenti la partenza.

Requisiti necessari

  1. Essere residente nella Regione Calabria.
  2. Non aver presentato domanda di partecipazione nell’ambito del Programma Erasmus Plus, c/o altri enti promotori nello stesso periodo di riferimento.

Titoli (o altri elementi) preferenziali

  1. Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare;
  2. Avere un progetto professionale ben definito ed opportunamente descritto nella domanda di partecipazione;
  3. Motivazione verso l’esperienza transnazionale.

Attività da svolgere

I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza presso la sede di Euroform RFS (Piazza della Libertà 36/40 – Rende). Successivamente, i partecipanti si recheranno per un periodo compreso tra 21  e  90 giorni all’estero in una delle seguenti destinazioni: Irlanda (Cork), Lituania (Vilnius), Polonia (Breslavia) e Spagna (Siviglia), per come di seguito specificato:

  • Giovani VET e Diplomati/Qualificati (da non oltre 12 mesi): mobilità 90 giorni
  • Apprendisti: mobilità 21 giorni

Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale.

Domanda di partecipazione

Per poter accedere alle selezioni occorre trasmettere la domanda di partecipazione/application form (in originale), compilata esclusivamente sul modulo disponibile sul sito internet www.euroformrfs.it

Per informazioni, per supporto e assistenza alla compilazione dell’application form, contattare lo SMI – Sportello Mobilità Internazionale- Piazza della Libertà, Rende (CS) – e-mail: info@euroformrfs.it, tel.: 0984-467735.

Per la corretta redazione della domanda e per maggiori informazioni sui requisiti, finanziamento e modalità organizzative si rimanda al testo completo del Bando, disponibile sul sito www.euroformrfs.it e sulla pagina facebook www.facebook.com/euroformrfsrende.

Modalità di selezione – procedura a sportello

A seguito della riapertura del bando di ammissione, i candidati saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione e ad un colloquio motivazionale, con procedura a sportello, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La selezione e le partenze saranno schedulate nel rispetto delle seguenti date:

Data di apertura sportello: 29/03/2019

Data di chiusura sportello: 28/06/2019

Partenze previste tra Aprile e Giugno 2019

Si precisa che le candidature saranno ripartite in base alla disponibilità di posizioni aperte nei Paesi di destinazione (sulla base delle richieste/disponibilità dei partner transnazionali).

Le candidature, per partecipare alle selezioni dovranno pervenire, a partire dal 30.03.2019 ed  entro il 28 .06. 2019, esclusivamente presso lo S.M.I. (Sportello Mobilità Internazionale – Piazza della Libertà, 87036 Rende – CS),  a mezzo posta o a mano entro e non oltre la data ultima di presentazione sopra indicata.

Allegati:

domanda-di-partecipazione_marco-polo

Bando integrale-Marco-Polo-2017Per info & contatti:

Euroform RFS
Piazza della Libertà, 40 Rende (CS)
info@euroformrfs.it
tel. 0984-467735
www.euroformrfs.it

Rende, 29/03/2019

EUROFORM RFS
IL PRESIDENTE
(ing. Giampiero Costantini)

Il progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea e il contenuto di questa comunicazione  no