Avviso di Selezione
Progetto “MARCO POLO”
(2017-1-IT01-KA116-005664)
Programma Erasmus plus
Carta della Mobilità VET: N. 2015-1-IT01-KA109-004882
Si comunica che sono riaperti i termini per l’ammissione al Progetto di mobilità transnazionale ERASMUS + “Marco Polo” (2017-1-IT01-KA116-005664), – e che si procederà alla selezione di partecipanti per i posti attualmente disponibili.
Beneficiari
a) Giovani che abbiano conseguito una qualifica professionale o un diploma di scuola superiore di II grado, conseguito nell’ A.S. 2017/20018;
2) VET Learners dell’Istruzione e Formazione professionale (VET o IeFP);
b) Apprendisti in corso o che abbiano terminato il ciclo nei 12 mesi precedenti la partenza.
Requisiti necessari
- Essere residente nella Regione Calabria.
- Non aver presentato domanda di partecipazione nell’ambito del Programma Erasmus Plus, c/o altri enti promotori nello stesso periodo di riferimento.
Titoli (o altri elementi) preferenziali
- Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare;
- Avere un progetto professionale ben definito ed opportunamente descritto nella domanda di partecipazione;
- Motivazione verso l’esperienza transnazionale.
Attività da svolgere
I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza presso la sede di Euroform RFS (Piazza della Libertà 36/40 – Rende). Successivamente, i partecipanti si recheranno per un periodo compreso tra 21 e 90 giorni all’estero in una delle seguenti destinazioni: Irlanda (Cork), Lituania (Vilnius), Polonia (Breslavia) e Spagna (Siviglia), per come di seguito specificato:
- Giovani VET e Diplomati/Qualificati (da non oltre 12 mesi): mobilità 90 giorni
- Apprendisti: mobilità 21 giorni
Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale.
Domanda di partecipazione
Per poter accedere alle selezioni occorre trasmettere la domanda di partecipazione/application form (in originale), compilata esclusivamente sul modulo disponibile sul sito internet www.euroformrfs.it
Per informazioni, per supporto e assistenza alla compilazione dell’application form, contattare lo SMI – Sportello Mobilità Internazionale- Piazza della Libertà, Rende (CS) – e-mail: info@euroformrfs.it, tel.: 0984-467735.
Per la corretta redazione della domanda e per maggiori informazioni sui requisiti, finanziamento e modalità organizzative si rimanda al testo completo del Bando, disponibile sul sito www.euroformrfs.it e sulla pagina facebook www.facebook.com/euroformrfsrende.
Modalità di selezione – procedura a sportello
A seguito della riapertura del bando di ammissione, i candidati saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione e ad un colloquio motivazionale, con procedura a sportello, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La selezione e le partenze saranno schedulate nel rispetto delle seguenti date:
Data di apertura sportello: 29/03/2019
Data di chiusura sportello: 28/06/2019
Partenze previste tra Aprile e Giugno 2019
Si precisa che le candidature saranno ripartite in base alla disponibilità di posizioni aperte nei Paesi di destinazione (sulla base delle richieste/disponibilità dei partner transnazionali).
Le candidature, per partecipare alle selezioni dovranno pervenire, a partire dal 30.03.2019 ed entro il 28 .06. 2019, esclusivamente presso lo S.M.I. (Sportello Mobilità Internazionale – Piazza della Libertà, 87036 Rende – CS), a mezzo posta o a mano entro e non oltre la data ultima di presentazione sopra indicata.
Allegati:
domanda-di-partecipazione_marco-polo
Bando integrale-Marco-Polo-2017Per info & contatti:
Euroform RFS
Piazza della Libertà, 40 Rende (CS)
info@euroformrfs.it
tel. 0984-467735
www.euroformrfs.it
Rende, 29/03/2019
EUROFORM RFS
IL PRESIDENTE
(ing. Giampiero Costantini)
Commenti recenti