Euroform RFS è presente nel Catalogo unico 2021-2022 (D. D. n. 802 del 21 dicembre 2020) dell’offerta formativa pubblica per l’apprendistato professionalizzante, come ente accreditato per l’erogazione del servizio formativo di competenze di base e trasversali, dedicato all’intero territorio piemontese.

I corsi sono finanziati con risorse pubbliche derivanti dalla dotazione del POR FSE Piemonte 2014/2020 e da risorse statali (di cui al Decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.4 del 24/03/2020), e sono dedicati ad apprendisti assunti ai sensi dell’art.44 del D.Lgs. 15 maggio 2015, n. 81 con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di almeno 12 mesi.

L’Apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato finalizzato all’inserimento lavorativo delle fasce più giovani. Riguarda giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e soggetti beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

L’apprendistato professionalizzante è contraddistinto dalla sua componente formativa: l’apprendista consegue la propria qualificazione grazie alla formazione, realizzata in parte on the job e in parte tramite lezione frontale.

Il Testo Unico sull’Apprendistato prevede che la formazione di base e trasversale possa essere erogata grazie all’offerta formativa pubblica, senza oneri sostenuti dalle imprese.

La durata del percorso formativo dell’apprendista viene determinata dal suo titolo di studio:

  • 40 ore: titolo di istruzione terziaria (l’apprendista è in possesso di laurea)
  • 80 ore: titolo di formazione o istruzione secondaria di secondo grado (l’apprendista è in possesso di qualifica professionale o diploma)
  • 120 ore: nessun titolo o titolo di istruzione secondaria di primo grado

È prevista un’ulteriore riduzione del periodo formativo per coloro che abbiano già completato dei moduli formativi in passato.

 

Per altri chiarimenti, potete contattarci tramite email o telefono:

Email: apprendistato@euroformrfs.it
Tel. 011 5185537

Le imprese possono selezionare Associazione Euroform RFS B347 come ente erogatore accedendo e autenticandosi al portale sistemapiemonte.it .