COMUNICAZIONE DIFFERIMENTO TERMINI SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA DI CANDIDATURA

 

In riferimento all’Avviso Pubblico per l’ammissione al corso di formazione gratuito di RESPONSABILE ANALISTA DATI (DATA SCIENTIST) – II Edizione, considerata la procedura per la sottoscrizione del Patto di Servizio presso i Centri per l’Impiego, con l’attribuzione della relativa classe di svantaggio e la durata dello stato di disoccupazione, e quella relativa al rilascio della documentazione ISEE, per i parametri oggettivi di selezione dei destinatari previsti dall’Avviso Pubblico, si comunica che il nuovo termine di scadenza per la consegna della domanda di candidatura viene fissata al 22/02/2021 ore 12:00.

Rende (CS), 01/02/2021

EUROFORM RFS
IL PRESIDENTE
(ing. Giampiero Costantini)

A seguito del successo della prima edizione del Corso di Qualifica Professionale in Responsabile Analista Dati (Data Scientist), l’agenzia formativa Euroform RFS, grazie al finanziamento della Regione Calabria, torna con la 2° edizione progettata in sinergia con il mondo accademico e le aziende, al fine di preparare al meglio le nuove figure di data scientist.

L’Analista Dati è un professionista in grado di esplorare, analizzare e interpretare i dati, con l’obiettivo di estrapolare informazioni utili al processo decisionale, ossia evidenze empiriche contenute nel grande insieme di dati.

 

Figura Professionale

Il data scientist identifica, raccoglie, prepara, valida, analizza, interpreta dati inerenti a diverse attività dell’organizzazione per estrarne informazione (di sintesi o derivata dall’analisi), anche tramite lo sviluppo di modelli predittivi per generare sistemi organizzati di conoscenza avanzati. Grazie alla conoscenza approfondita del business e /o missione dell’organizzazione individua e accede alle fonti di dati in grado di sostenere e sviluppare un determinato processo aziendale; sceglie metodi e modelli più idonei ed efficaci per guidare le scelte strategiche aziendali, sviluppare linee di evoluzione e piani operativi; astrae le informazioni reperite e, tramite queste, genera indicazioni e programmi di sviluppo dell’azione.

 

 

Destinatari del corso

Il presente corso è rivolto a giovani che rispettino i seguenti requisiti:

  • età non superiore ai 36 anni
  • Residenza in Calabria.
  • Titolo di studio: Diploma di scuola secondaria di II grado (in assenza di diploma, 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento con responsabilità per attività di analisi, diagnosi, progettazione e valutazione).
  • disoccupati al momento dell’avvio del percorso formativo.

 

 

Dettagli del corso

Periodo di svolgimento: febbraio/settembre 2021

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 400 ore, di cui 215 ore di Lezioni frontali, 25 ore di Laboratori e 160 ore di stage.

Sede di svolgimento del corso presso EUROFORM RFS Piazza della Libertà n. 36 – Rende (CS).

Le attività di stage saranno realizzate in aziende partner operanti nel territorio calabrese e piemontese.

La frequenza al corso è obbligatoria. Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore saranno ammessi agli esami finali per il rilascio delle certificazioni come da progetto, ovvero: Attestato di qualifica Professionale – in ossequio a quanto previsto dalla Legge 745/78 e dalla L.R. 18/15.
Il corso è gratuito ed è prevista un’indennità pari a € 0,80 per ora di frequenza effettiva, oltre il rimborso per eventuali spese di viaggio di partecipanti fuori sede.

 

 

 

Prospettive lavorative

L’Analista Dati è una figura professionale ad oggi molto ricercata da aziende in settori eterogenei, come:

  • Informatica e telefonia
  • Banche e assicurazioni
  • E-commerce
  • Retail e GDO
  • Media e comunicazione
  • Trasporti e logistica
  • Industria
  • Pubblica Amministrazione.
  • Società di consulenza in Business Intelligence e Digital Transformation

 

Clicca qui per scaricare la brochure

 

Come candidarsi

La candidatura, redatta su apposito modulo disponibile cliccando sul pulsante in basso (o presso la segreteria dell’Ente EUROFORM RFS P.zza della Libertà n. 36/40 – 87036 Rende (CS)), potrà essere inviata a mezzo raccomandata A/R, tramite PEC all’indirizzo euroformrfs@pec.it o presentata direttamente sempre presso la segreteria entro le ore 12,00 del giorno 22 Febbraio 2021, compilata in ogni sua parte e completa di autocertificazione sul possesso dei singoli requisiti per l’ammissione al corso. Per le domande inviate per posta non farà fede il timbro postale.

Per informazioni, per supporto e assistenza alla compilazione della domanda, contattare Euroform RFS – Piazza della Libertà 36/40, Rende (CS) – e-mail: info@euroformrfs.it, tel.: 0984-467735.

 

Clicca qui per scaricare il bando completo
Clicca qui per scaricare l’Informativa sul trattamento dei dati

 

Clicca qui per prendere visione della proroga per la presentazione delle domande