INCLUSIONE SOCIALE

Scopri di più

UNO SGUARDO ALL’INTERNO DEI SERVIZI DI INCLUSIONE SOCIALE

Dal 2016  Euroform RFS partecipa alle attività di integrazione sociale e lavora attivamente nel campo dell’immigrazione in Calabria. La regione, infatti, vista la sua posizione geografica strategica nel sud dell’Italia, rappresenta uno dei primi punti di arrivo dei migranti. Euroform RFS, dunque, si occupa in particolare della formazione, integrazione e supporto legale di alcuni nuclei di migranti, rifugiati e richiedenti asilo.

Formazione

Corsi di lingua italiana

Euroform RFS offre corsi di lingua italiana ai migranti, rifugiati e richiedenti asilo. I corsi vengono erogati su base settimanale, o più frequentemente, a seconda delle esigenze di ciascun individuo. I corsi di lingua italiana hanno lo scopo di agevolare l’inserimento degli studenti nel sistema scolastico locale e nella società italiana.

Euroform RFS, inoltre, fornisce ai migranti corsi di alfabetizzazione e introduzione alla lettura.

Corsi, formazione, volontariato e inserimento al lavoro

Euroform RFS offre una vasta gamma di corsi per migranti, soprattutto nel campo informatico e in materia giuridica ed istituzionale, al fine di offrire una solida formazione in determinati settori, nonché opportunità di lavoro e volontariato.

Euroform RFS offre la possibilità di formazione e di tirocinio grazie al supporto di diverse aziende partner che collaborano al progetto formativo del migrante. Le opportunità di formazione e inserimento lavorativo sono soggette a disponibilità, motivazione e competenze dei migranti.

Integrazione

Orientamento

Euroform RFS si impegna nell’orientamento territoriale del migrante fornendo informazioni e assistenza in merito ai rapporti con l’Ufficio Immigrazione della Questura. Infatti, migranti, rifugiati e richiedenti asilo spesso si ritrovano a dover fare i conti con la burocrazia di un Paese straniero e con una lingua che non conoscono. Euroform RFS, dunque, li aiuta ad  orientarsi al meglio in questo percorso al fine di rendere comprensibili procedure che altrimenti risulterebbero impossibili da portare a termine.

Azione sociale

Euroform RFS si impegna in varie azioni sociali e funge da segreteria sociale per cittadini stranieri in stretta collaborazione con l’assistente sociale locale. Pertanto, Euroform RFS fornisce informazioni sulle opportunità disponibili, sui servizi e sulle prestazioni sociali per migranti, rifugiati e richiedenti asilo.

L’associazione offre anche supporto nella gestione delle varie pratiche amministrative e burocratiche.

Mediazione

Euroform RFS agisce da mediatore interculturale per migranti, rifugiati e richiedenti asilo ed interviene attivamente favorendo e migliorando il dialogo sociale sia del singolo individuo, sia del gruppo. Euroform RFS è specializzata nell’interpretazione del linguaggio, comunicazione, informazione, orientamento, accompagnamento, assistenza, formazione, ricerca, consulenza, pianificazione, gestione dei conflitti.

Attività culturali

Euroform RFS incoraggia la partecipazione di migranti, rifugiati e richiedenti asilo alle attività culturali offerte dal territorio calabrese, offrendo loro l’opportunità di partecipare a visite guidate ai musei, eventi sportivi locali, visite a centri di interesse, ecc.

RICERCA E SVILUPPO

Innovazione

In Euroform RFS, la ricerca e lo sviluppo di strumenti innovativi al servizio dell’inclusione sociale rappresenta un’attività prioritaria in materia di immigrazione.

Euroform RFS, infatti, è coinvolta in vari progetti a livello europeo, nazionale o regionale che consentono di rispondere alla crescente domanda in Europa in termini di inclusione sociale per gli immigrati.

Al fine di fornire un servizio accessibile alle persone con difficoltà di orientamento, Euroform RFS utilizza le tecnologie più innovative come, ad esempio, MobileApps, WebApps, Chabot, ecc…

  • Link
  • Privacy
  • Pubblicazione ai sensi Legge 4/8/17 n. 124