FORMARSI ALL'ESTERO

Scopri di più

SCOPRIRE E VIVERE L’EUROPA

Euroform RFS opera come organizzazione di invio, accoglienza e coordinamento in progetti di scambio europeo, visite di studio, volontariato, mobilità transnazionale e attività di cooperazione internazionale. Consente, infatti, ogni anno ad oltre duecento studenti , giovani e adulti di prendere parte a stimolanti esperienze di apprendimento in tutta Europa, nell’ambito di programmi europei quali Erasmus+, European Solidarity Corps, etc.. 

La ricerca di opportunità di lavoro, formazione e volontariato all’estero assume un ruolo centrale nell’attività di Euroform RFS, che da oltre venti anni organizza progetti di mobilità transnazionale.

ERASMUS per tutti

Promuovere la mobilità, l’occupazione, l’apprendimento delle lingue e la comprensione interculturale sono da sempre priorità di Euroform RFS.

Erasmus+ è un’opportunità che permette di reinventarsi e mettersi alla prova!

A chi è rivolto?

A neo-diplomati, studenti, apprendisti, neo-qualificati e ad adulti alla ricerca di nuove opportunità formative e professionali. Inserire nel CV un’esperienza all’estero non può che essere determinante al momento della ricerca di lavoro.

Grazie alla Carta della Mobilità VET – Erasmus+, prestigioso label assegnato dalla UE per certificare la qualità dei percorsi di istruzione e formazione all’estero, con Euroform RFS ogni progetto di mobilità costituisce un’esperienza Premium.

Perché imparare e formarsi in Europa

In questo momento di grandi cambiamenti e trasformazioni sociali ed economiche, partecipare a un progetto di formazione professionale e transnazionale acquista sempre più rilevanza e risulta essere fondamentale leva di sviluppo per il presente e per il futuro di tutti i cittadini.

Conoscere e approfondire le lingue straniere, entrare in contatto con le culture di altri Paesi europei, equivale ad aprire i propri orizzonti, creando terreno fertile per la crescita del singolo individuo, delle proprie competenze professionali e personali utili all’acquisizione di qualifiche e specializzazioni richieste sempre più dal mercato del lavoro e dalla società.

Stage all’estero

Lo stage è un periodo di formazione e di orientamento al lavoro che aiuterà il partecipante a definire meglio il proprio progetto professionale futuro.
Vivere questa esperienza con consapevolezza e motivazione, aiuterà il partecipante ad avere più strumenti per aprirsi la strada e la mente verso nuove opportunità.

E’ questo l’aiuto che Euroform RFS si propone di offrire a chi effettua uno stage dopo la qualifica, il diploma, l’apprendistato; sia che voglia orientarsi nel mondo del lavoro sia che senta il bisogno di approfondire dall’interno un determinato ambito professionale.

Uno stage all’estero rappresenta un processo in cui si integrano aspettative personali, fattori ambientali e culturali. Per partecipare è necessario possedere una forte motivazione e una buona capacità di autovalutazione ed autocritica circa le proprie risorse personali e professionali.

I servizi

Prima della partenza

  • Informazione e orientamento
  • Selezione
  • Preparazione pedagogica, culturale e linguistica
  • Supporto alla redazione lettera di motivazione e Curriculum Vitae
  • Redazione Learning Agreement
  • Copertura Assicurativa
  • Organizzazione viaggio
  • Individuazione alloggio
  • Ricerca dello stage

Durante il soggiorno all'estero

  • Monitoraggio
  • Mentoring e Tutoring
  • Valutazione intermedia dei risultati d’apprendimento

Al rientro in Italia

  • Valutazione finale dei risultati d’apprendimento
  • Validazione delle competenze acquisite
  • Rilascio delle certificazioni
  • Accompagnamento post-stage
  • Follow Up

Work Placements

Settori

Qualunque sia il progetto professionale del partecipante, Euroform RFS con il supporto dei suoi partner all’estero,  offre una vasta gamma di stage  in diversi settori:  Ambiente, ICT,  Amministrazione, Meccanica, Edilizia, Arte e Cultura, No profit, Artigianato, Robotica, Comunicazione/ social media, Socio Sanitario, Sport, Enogastronomia , Turismo, Estetica/Benessere, ecc.

Aziende ospitanti

Euroform RFS seleziona attentamente i propri partner, per assicurarsi che le organizzazioni in cui si svolgono gli stage forniscano ai partecipanti esperienze professionalizzanti  e  di qualità.

Certificazioni

All’impatto indiscutibile sul piano professionale  e  personale che questo tipo di esperienza porta con sé e riesce a far vivere, si aggiunge la grande opportunità di acquisire le certificazioni ECVET , EUROPASS MOBILITY e il Certificato delle Competenze Acquisite.

Participare

Euroform RFS mette a disposizione un catalogo di offerte e opportunità per formarsi all’estero.
Visita le pagine web dedicate, i canali social, partecipa agli info day e visita lo Sportello di Mobilità Transnazionale, i nostri operatori saranno lieti di accoglierti e fornirti informazioni.

CONSULTA QUI I BANDI APERTI!

SERVIZI DI EUROPORGETTAZIONE PER LE SCUOLE

Euroform RFS offre inoltre un pacchetto di servizi pensato per le scuole di ogni ordine e grado, volto a supportare lo sviluppo della dimensione europea dell’istruzione.
Un quadro unitario di interventi, costruiti sulla base della ventennale esperienza di Euroform RFS nella fornitura di servizi avanzati per l’istruzione e la formazione in mobilità in Europa.

Progettazione

Supporto nella progettazione di progetti Erasmus+ KA1 Mobilità per studenti e staff, KA2 Partenariati Strategici.

Mobilità Transnazionale

Pianificazione e gestione di tutti gli aspetti legati all’organizzazione della mobilità degli studenti in diversi paesi europei.

Project Management

Supporto nella gestione amministrativa, controllo di gestione e rendicontazione finanziaria dei progetti finanziati.

Corsi strutturati

Accesso ad un vasto catalogo di corsi di formazione all’estero per il personale delle scuole, finanziabili nell’ambito di progetti KA1 – Erasmus+.

Piano di sviluppo Europeo

Supporto nella definizione e stesura del Piano di Sviluppo Europeo della scuola (European Development Plan/ EDP), richiesto per la presentazione di proposte progettuali nell’ambito del programma Erasmus+.

Disseminazione

Promozione e sostegno alla diffusione e disseminazione di progetti, esperienze di successo e best practices.

Workshop e seminari

Organizzazione di workshop e seminari formativi su tematiche di rilievo: Progettazione Europea, mobilità per studenti, utilizzo delle ICT nella didattica, ecc.

Orientamento in uscita

Sostegno alle attività di orientamento in uscita finalizzate a supportare gli studenti in una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

  • Link
  • Privacy
  • Pubblicazione ai sensi Legge 4/8/17 n. 124