Eurodesk

Scopri di più

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il progetto denominato Eurodesk nasce in Scozia nel 1990. L’idea alla base è quella di favorire l’accesso dei giovani alle opportunità di mobilità (studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte loro dai programmi comunitari.

Attraverso l’ampio radicamento territoriale, Eurodesk vuole supplire alla distanza (geografica e di linguaggio) tra i destinatari finali dei programmi europei in favore dei giovani e le fonti di informazione sugli stessi: una rete permanente di strutture e centri ospita difatti un/a o più Referente Eurodesk che veicolano gratuitamente informazioni aggiornate, attendibili e facilmente comprensibili ai giovani, agli operatori e a tutti coloro che a vario titolo si occupano del mondo giovanile.

Chi siamo?

Come è organizzata la Rete Eurodesk

A livello europeo, la rete è coordinata da un centro risorse e documentazione sito a Bruxelles (Ufficio Europeo Eurodesk), che mantiene diretti contatti con la Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione europea .

A livello nazionale, la struttura di funzionamento europeo viene replicata: il Punto Nazionale, che opera in diretta collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma comunitario Erasmus+, coordina le Agenzie Locali che offrono informazione, promozione e orientamento sul territorio.

Le Agenzie Locali, che hanno accesso diretto alla intranet, si incontrano almeno una volta l’anno per attività di formazione, aggiornamento e coordinamento.

L’Italia è anche l’unico Paese ad aver avviato la sperimentazione, implementata direttamente da alcune Agenzie Locali, di una sub-rete territoriale di enti/strutture/centri (Antenne Territoriali Eurodesk) che, ancora più capillarmente, offrono informazione e orientamento sui programmi comunitari per i giovani. Le sub-reti locali utilizzano una intranet nazionale dedicata per comunicare e condividere le attività e si incontrano anch’esse almeno una volta all’anno, con le stesse finalità degli incontri nazionali ed europei.

L’Italia è il primo Paese per numero di Agenzie Locali/Antenne Territoriali (attualmente circa 100). Il Punto Nazionale italiano è operato Eurodesk Italy (ente non governativo senza scopo di lucro) e condivide il suo piano di lavoro annuale con l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Cosa offriamo

Servizio di informazione e orientamento sui programmi dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa nei settori della Istruzione, della Formazione e della Gioventù.

Come l’offriamo

Informazioni aggiornate attraverso un supporto informatico che garantisce massima velocità e accessibilità al servizio.

Quali info

Scadenze, fondi, modalità di utilizzo, indirizzi utili relativi ai programmi europei in favore della gioventù.

A chi ci rivolgiamo

Giovani, Operatori (professionisti e/o volontari) di ONG giovanili, Funzionari Enti Locali, Istituti di Scuola Media Superiore, Università, Enti formazione professionale.

Euroform è Antenna — Rende Eurodesk

I giovani interessati ad una esperienza
di mobilità transnazionale (lavoro e/o studio), possono
incontrare i nostri professionisti in
Piazza della Libertà 36 a Rende,
il martedì dalle 15:00 alle 17:00,
il mercoledì dalle 9:00 alle 12:00,
il giovedì dalle 15:00 alle 17:00 e
il venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

eurodesk@euroformrfs.it

Antenna — Rende Eurodesk it147

  • Link
  • Privacy
  • Pubblicazione ai sensi Legge 4/8/17 n. 124