È previsto per venerdì 12 marzo alle ore 16.30 il secondo appuntamento del ciclo di 2 Webinar Le nuove immigrazioni: Accogliere nel biennio 2020-2021.

Attraverso i temi trattati dal webinar Geografia delle migrazioni e flussi migratori tra vincoli giuridici e necessità di convivenza si cercherà di comprendere come si stanno modificando i flussi migratori che interessano il nostro Paese e le dinamiche demografiche che li determinano. Ciclicamente, infatti, assistiamo all’arrivo in Italia di gruppi di migranti provenienti da specifiche parti del mondo. Comprendere cosa determinano tali flussi e cercare di capire quali parti del mondo sono oggi interessate dai fenomeni migratori risulta essere un elemento fondamentale sia a livello sociale sia nell’organizzazione dei servizi di accoglienza. 

Con l’obiettivo di tracciare un quadro completo del fenomeno si parlerà di migrazioni nel tempo e nello spazio, delle differenze tra le varie fasi storiche in ambito di immigrazione e dei luoghi e dei modi di migrare nel corso del tempo, della relazione con i mutamenti climatici e sociali. Verranno quindi analizzate la variabilità delle rotte migratorie nel tempo riprendendo correnti di pensiero che contribuito a creare il concetto di “comunità” e i rischi e la pericolosità che possono insorgere con la cosiddetta “doppia radicalizzazione”. 

 

DESCRIZIONE DEL RELATORE

Maurizio Alfano, laureato in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo, la Cooperazione e la Pace presso l’Università della Calabria, è un’attivista, studioso e scrittore sui temi dell’immigrazione, dell’inclusione e integrazione dei migranti e delle minoranze etniche.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto differenti ruoli e vinto numerosi premi grazie alle sue competenze che spaziano tra: modelli migratori; la condizione giuridica dello straniero; la normativa nazionale, europea ed internazionale su migranti; le politiche sociali, gli strumenti, le linee programmatiche e di intervento innovative dei processi di inclusione sociale di migranti e rifugiati; l’interculturalità e il multiculturalismo; la programmazione e la progettazione sociale.

Da anni si è occupato del monitoraggio degli sbarchi, di attività di sensibilizzazione e formazione sui temi dell’integrazione e dell’accoglienza sul territorio nazionale e svolte attività di supporto agli Enti Pubblici per l’accoglienza e inserimento di migranti economici, profughi e richiedenti asilo.

Inoltre, ha all’attivo ricerche studi sui fenomeni migratori in Calabria partecipando a differenti tavoli tematici. Vanta esperienze da formatore su temi di Intercultura, della mediazione dei conflitti sociali e promuove attività di contrasto al caporalato, del superamento di emergenze abitative, socio-sanitarie e politiche attive di inclusione dei migranti.

 

Come partecipare

 

Per partecipare al webinar è necessario effettuare l’iscrizione, che prevede la quota di partecipazione, tramite il pulsante riportato in basso.

 

Disponibile anche l’evento su Facebook, all’interno del quale saremo felici di aggiornarti su tutti i dettagli che desideri conoscere. Puoi scriverci anche via email a formazione@euroformrfs.it o tramite telefono al 0984467735.

 

ATTENZIONE: Gli iscritti al webinar avranno in promozione ad un prezzo esclusivo il nuovo corso Operare nel nuovo “Sistema di Accoglienza e Integrazione” (SAI): assistere i richiedenti asilo nel riconoscimento della protezione internazionale oltre all’attestato valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

Iscrizione al Webinar