I due webinar saranno incentrati sulle novità in ambito di accoglienza introdotte dall’ultimo D.L. che ha introdotto rilevanti novità in materia di immigrazione, come quelle sul permesso per cure mediche, l’estensione dei permessi per protezione speciale e l’ampliamento dei permessi di soggiorno per i quali è possibile chiedere la conversione in permesso per lavoro subordinato.

Si parlerà inoltre delle dimensioni di una branca fondamentale nel mondo dell’immigrazione: i flussi migratori e le dinamiche demografiche che li determinano. Verranno quindi riprese alcune delle correnti di pensiero che hanno influito nell’ambito del concetto di “comunità”.

Verranno inoltre definiti rischi e pericolosità che possono insorgere con la cosiddetta “doppia radicalizzazione”.

 

 

Gli Appuntamenti

  1. venerdì 26 febbraio 2021 ore 16:30 – Il sistema di accoglienza alla luce del D.L. 130 del 2020
    Relatore: Franco Cirino
  2. venerdì 12 marzo ore 16:30 – Geografia delle migrazioni e flussi migratori tra vincoli giuridici e necessità di convivenza
    Relatore: Maurizio Alfano

 

 

Relatori

 

FRANCO CIRINO

Franco Cirino sarà il relatore del primo dei due webinar del ciclo, dal titolo “Il sistema di accoglienza alla luce del D.L. 130 del 2020”.

Grazie alle tante esperienze accumulate nel sociale e in ambito di accoglienza e integrazione, Franco Cirino possiede un’ottima padronanza del panorama legislativo riguardante i richiedenti asilo ed i titolari di Protezione Internazionale. Ha partecipato ed è stato relatore di seminari e webinar concernenti, tra le altre cose, il sistema di accoglienza e la tutela mentale in ambito di Integrazione e Migrazione. Franco Cirino Lavora da sei anni con La Kasbah Onlus ed attualmente è il responsabile dello sportello legale.

 

MAURIZIO ALFANO

Maurizio Alfano sarà il relatore del secondo webinar del ciclo, dal titolo “Geografia delle migrazioni e flussi migratori tra vincoli giuridici e necessità di convivenza”.

Laureato in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo e la Cooperazione presso l’Università Della Calabria, Maurizio Alfano possiede una grande esperienza nell’ambito dell’inclusione e integrazione dei migranti. Vanta esperienze da formatore su temi di Intercultura e si è sempre occupato di ricerca e progettazione sociale oltre che della mediazione di conflitti sociali. Ha operato a lungo da volontario in diverse organizzazioni. Dal 2011 è Responsabile dei Progetti Sud Italia. È Componente del Gruppo di Lavoro – Consulta nazionale del Garante dove si occupa di Inclusione e partecipazione dei minorenni migranti di seconda generazione.

 

Come partecipare

 

Per partecipare ai webinar è necessario effettuare l’iscrizione, che prevede la quota di partecipazione (valida per i due appuntamenti), tramite i pulsante riportato in basso.

 

 

Disponibile anche l’evento su Facebook, all’interno del quale saremo felici di aggiornarti su tutti i dettagli che desideri conoscere. Puoi scriverci anche via email a formazione@euroformrfs.it o tramite telefono al 0984467735.

Iscrizione ai 2 Webinar

L’iscrizione consente la partecipazione ad entrambi i webinar.