Programma Erasmus plus

MARCO POLO 2018

Carta della Mobilità VET: N. 2015-1-IT01-KA109-004882

(Scadenza 30 Giugno 2019)

A seguito dell’approvazione del Progetto di mobilità transnazionale “Marco Polo” (2018-1-IT01-KA116-006301), si procederà alla selezione di n. 71 partecipanti.

Beneficiari

a) N. 65 Giovani che abbiano conseguito una qualifica professionale e/o un diploma di scuola superiore secondaria nei 12 mesi precedenti la partenza;

b) N. 6  Apprendisti in corso o che abbiano terminato il ciclo nei 12 mesi precedenti la partenza.

Requisiti necessari
1. Essere residente nella Regione Calabria.
2. Non aver presentato domanda di partecipazione nell’ambito del Programma Erasmus plus, c/o altri enti promotori nello stesso periodo di riferimento.

Titoli (o altri elementi) preferenziali
1. Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare;
2. Avere un progetto professionale ben definito ed opportunamente descritto nella domanda di partecipazione;
3. Motivazione verso l’esperienza transnazionale.

Attività da svolgere

I giovani selezionati parteciperanno ad una fase di preparazione pre-partenza presso la sede di Euroform RFS (Piazza della Libertà 36/40 – Rende). Successivamente, i partecipanti si recheranno per un periodo compreso tra 30 e  92 giorni all’estero in uno dei seguenti Paesi:Irlanda, Lituania, Polonia , Spagna e Portogallo. Il numero di partecipanti per Paese destinazione è il seguente:

Target A (Giovani diplomati/qualificati)

Mobilità: 92 giorni

[table id=77 /]

Target B (Apprendisti)

Mobilità: 30 giorni

[table id=78 /]

Il Promotore si riserva di modificare il numero di partecipanti per Paese di destinazione in base alle esigenze progettuali.

Nel Paese di destinazione i partecipanti effettueranno un periodo di formazione alternato ad esperienze di lavoro (stage) in linea con il proprio background scolastico e/o profilo professionale.

Il periodo di formazione pre-partenza consisterà in sessioni di formazione di Gruppo (corso di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento) alternati a percorsi di Accompagnamento e Orientamento individuali e di gruppo, finalizzati alla ricerca del migliore programma di lavoro per ogni partecipante, e di accoglienza/inserimento in azienda. Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto della Carta europea di qualità per la mobilità.

Certificazione

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso e sosterranno la prova di Validazione delle Competenze verrà rilasciata una Certificazione delle Competenze Acquisite, oltre che “Europass-Mobility” e il certificato rilasciato dall’azienda ospitante. I partecipanti che frequenteranno i corso di lingua Erasmus+ OLS avranno la possibilità di ricevere l’Attestato di partecipazione Erasmus+ OLS.

Le attività di formazione all’estero verranno riconosciute ai fini dell’ottenimento della qualifica professionale di riferimento (rif. ECVET).

Finanziamento

Il progetto provvede alla copertura delle seguenti spese:

  • Viaggio: tratte internazionali (andata/ritorno). Sono escluse le spese di viaggio per raggiungere l’aeroporto nazionale, le spese per imbarco bagagli da stiva, le spese per imbarco prioritario o altri servizi offerti dalle compagnie aeree;
  • Alloggio: posto letto –  in camere doppie/multiple – presso studentati, famiglie ospitanti, appartamenti condivisi, a seconda del Paese di destinazione;
  • Contributo per il vitto e i trasporti locali: al partecipante verrà erogato un pocket money a copertura delle spese di vitto e trasporti locali;
  • Assicurazione Infortuni sul lavoro e Responsabilità Civile per il periodo di permanenza all’estero;
  • Attività di preparazione logistica, pedagogica prima e durante la permanenza all’estero;
  • Ricerca del tirocinio, amministrazione e gestione del progetto;
  • Tutoring e assistenza nel Paese ospitante;
  • Riconoscimento e certificazione.

Modalità di selezione

I candidati saranno selezionati in base all’ application form di candidatura e ad un colloquio di natura motivazionale finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali. Le partenze saranno schedulate in macro-flussi, rispetto ai quali saranno di volta in volta determinati: numero partecipanti, Paesi destinazione e date di partenza. La scadenza per partecipare alle selezioni relative al primo macro-flusso è il 30 Giugno 2019. Pertanto, le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 30.06.2019 presso lo SMI – Sportello Mobilità Internazionale (Piazza della Libertà, 36/40 – Rende). Successivamente sarà comunicata la data delle selezioni e il calendario delle partenze. I macro-flussi saranno programmati successivamente, tenendo conto dei posti ancora disponibili e dei Paesi destinazione. Si precisa che ogni singolo macro-flusso è da considerarsi indipendente in termini di Paesi di destinazione e numero di partecipanti.

Domanda di partecipazione
Le domande di partecipazione dovranno esser compilate esclusivamente sul modulo disponibile presso lo SMI – Sportello Mobilità Internazionale (Piazza della Libertà, 36/40 – Rende) e sul sito internet www.euroformrfs.it. Le candidature dovranno pervenire esclusivamente presso lo SMI a mezzo posta o a mano entro e non oltre la data ultima di presentazione sopra indicata (NON fa fede il timbro postale)Successivamente al presente avviso pubblico, tutte le comunicazioni inerenti il progetto (selezioni, convocazioni, piano dei flussi, graduatorie, calendari di preparazione, etc.) avverranno tramite pubblicazione sul sito internet www.euroformrfs.it e/o a mezzo e-mail. Per informazioni, per supporto e assistenza alla compilazione dell’application form, contattare lo SMI – Sportello Mobilità Internazionale- Piazza della Libertà, Rende (CS) – nei seguenti giorni: Martedì e Giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Allegati:

Domanda-di-partecipazione_Marco Polo 2018

Marco Polo 2018_BANDO

Rende, 01/04/2019

EUROFORM RFS
IL PRESIDENTE

(ing. Giampiero Costantini)

Il progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea e il contenuto di questa comunicazione  non rispecchia necessariamente la posizione della Commissione o dell’Agenzia Nazionale e non le rende in alcun modo responsabili.